DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
05/06/2014 - FILLEA

Dove finiti i soldi per Dente Crocicchia?

 

Dove sono finiti i 500 mila euro per Dente Crocicchia?

L’appalto darebbe lavoro al comparto edile  di Modica

L'Amministrazione comunale di Modica ha inspiegabilmente ritenuto di azzerare lo stanziamento di euro 500.000 ,00 quale quota di cofinanziamento comunale   per la realizzazione della rotatoria di Dente Crocicchia.

L'UREGA di Ragusa , che da alcuni anni si attiva con efficacia ed efficienza , ha ricevuto il bando della suddetta opera in data 04 marzo 2013 e  tempestivamente in data 08 marzo 2013 il bando , restituito  da parte dell'UREGA , poteva andare in gara .

Oggi la sorprendente decisione  dell'Amministrazione comunale di Modica di rinviare ulteriormente i tempi dell'espletamento della gara al 2015 .

Non ci sono impedimenti burocratici né tecnici , forse solo  “politici” …  ,  ma se da più parti l'opera  è ritenuta  prioritaria , utile , necessaria  perchè rinviare ancora ?

Non vogliamo nemmeno immaginare o sospettare  eventuale futura rinuncia alla realizzazione della rotatoria .

I dirigenti  della FILLEA CGIL di Ragusa pensano di interpretare la volontà e  la esigenza che  gli abitanti del quartiere interessato all'opera provano e si augura che il Sindaco , sempre attento ad intercettare le esigenze dei suoi concittadini , riconsideri il suddetto rinvio e rifletta sulla  aspettativa di lavoro che tantissimi edili di Modica , ormai disoccupati da mesi ,  coltivano .

La FILLEA di Ragusa  ritiene che oggi è ancora più necessario e urgente sboccare ogni opera pubblica immediatamente cantierabili e quindi non ci sono ragioni per spostare al prossimo anno quello che si può realizzare quest'anno.

Non si vuole polemizzare , ma se non ci sono “ carte nascoste “   si abbia il buon senso di riavviare la gara in tempi celeri .

L'Amministrazione rimetta quindi i 500.000,00 euro di cofinanziamento e si proceda  all'avvio della gara .

 Paolo Aquila

segr. Gen. FILLEA