DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
12/05/2014 - UFFICIO STAMPA

Autostrada Sr-Gela. Consegnare i lavori

“AVVIARE SUBITO I CANTIERI DELLA ROSOLINI- MODICA

E FINANZIARE I LOTTI 9 – 10 – 11”

 

“ Sull'inizio dei lavori dei lotti 6 -7 e 8 del tratto autostradale Rosolini – Modica stiamo assistendo al desolante spettacolo di annunci, rinvii e smentite fino alle allarmanti dichiarazioni di deputati nazionali e regionali che coinvolgono il CAS ( Consorzio Autostrade Siciliane ) che non possono essere sottaciute.

 

Tuttavia il pronunciamento del Tar di Catania che ha respinto il ricorso dell'impresa seconda classificata ( Sics), non lascia alibi alcuno: il Consorzio deve immediatamente  consegnare i lavori all'ATI (Società italiana per condotte d'acqua e Cosedil ) aggiudicataria dell'appalto!

 

Chiediamo, pertanto, alle Prefetture di Ragusa e Siracusa di convocare al più presto un tavolo congiunto per definire le ricadute occupazionali locali nei territori interessati alla strategica opera infrastrutturale.

 

Accelerare sui tempi di consegna significa sgomberare il campo dai possibili rischi di ritardi e  lungaggini, dato che sullo sfondo incombe sempre la data del 31 dicembre 2015  per il completamento dei lavori, pena la perdita dei finanziamenti europei.

 

In questo nuovo contesto, l'intera deputazione, nelle istanze regionale e nazionale, svolga  fino in fondo faccia la sua parte.

 

C'è una comunità che aspetta la realizzazione dell'opera da decenni, così come ci sono centinaia di lavoratori dell'edilizia che attendono l'avvio dei cantieri e l'inizio dei lavori.

 

E infine ma non per ultimo, bisogna da subito programmare i Fondi Europei Horizon 2014 – 2020 per finanziare i lotti di completamento dell'opera, nei tratti finali, Ragusa – Gela.”