DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
18/10/2013 - FP

Provincia. Dirigenti proroga contratti.No ad handicap

 

Si prorogano i contratti dei dirigenti. Mancano i soldi per i diversamente abili.

Alcuni personaggi politici, appartenenti territorialmente a questa Provincia, presentano  emendamenti al D.l. 101/2013 sulla Pubblica Amministrazione al Senato della Repubblica riguardanti la proroga dei  contratti ai Dirigenti delle oramai defunte, o presunte tali, Province con un occhio di riguardo alle “Province Regionali” Siciliane.

Enti che oramai sono svuotate dalle loro  funzioni in quanto, tagliando i trasferimenti da parte della Regione e dello Stato, non sono più in grado di adempiere alle funzioni loro assegnate. Ad esempio la Provincia di Ragusa già da oggi non può più fornire il servizio di assistenza specialistica ed il trasporto  agli alunni disabili frequentanti le scuole superiori, creando gravi disagi alle famiglie.

Paradossalmente per l’emendamento sopracitato, presentato ed approvato al Senato, la Provincia di Ragusa sarà costretta ad avere il Dirigente ma non i fondi per espletare il servizio ai disabili.

Lo stesso vale per le competenze riguardanti gli Istituti superiori nel  territorio della Provincia. Avremo perciò dirigenti i cui servizi avranno un budget quasi nullo. Ed addirittura la copertura finanziaria dei loro compensi drenerebbero risorse riservate al soddisfacimento di specifiche esigenze sociali.

E tutto questo nonostante l’emendamento  presenti  forti dubbi di legittimità costituzionale (come il relatore stesso ha ammesso in sede di votazione).

Questa modifica al D.l. 101/2013 prevede che la prosecuzione del rapporto con i Dirigenti debba avvenire atteso il contenimento della spesa del personale ed a tal proposito, occorre sottolineare che, la Provincia di Ragusa ha sforato tale tetto massimo previsto dalla normativa vigente del 12%, dato più volte rilevato e contestato dalla Corte dei Conti.

Sarebbe bene quindi che la Politica del territorio Ibleo si occupasse dei problemi di tutti i cittadini e soprattutto di quelli più svantaggiati (vedi disabili e scuole) e non di pochi eletti (dirigenti).

 

RSU Provincia regionale di Ragusa

F.P.Cgil                           Cisl FP                      Uil F.P.L.               Ugl                          Silpol