24/11/2012 - UFFICIO STAMPA

Avola sulla scuola: Studenti e Docenti contro Monti

Manifestazione a difesa della scuola pubblica in provincia

“Straordinaria e festosa. La CGIL pronta ad iniziative sino a Natale”

“Una straordinaria, partecipata e festosa manifestazione quella che si è svolta stamani in provincia di Ragusa per la difesa di una scuola pubblica peril ruolo della contrattazione e dare una qualità migliore di lavoro agli operatori e di studio per gli alunni.

A Modica dove ho partecipato alla manifestazione ho potuto notare la presenza di docenti iscritti ad altri sindacati e la grande voglia e la passione degli studenti che contestando giustamente le scelte del governo Monti, reclamano una scuola migliore perché lì è riposto il loro futuro.”

“Ho avuto modo di comunicare della necessità che lunedì bisogna ritornare in classe e la CGIL  promuoverà iniziative pomeridiane con studenti e docenti perché si concretizzi una vertenza in difesa della difesa scuola  pubblica prima del prossimo Natale.

Abbiamo oggi sostenuto pienamente le mobilitazioni di insegnanti e studenti in difesa dell'istruzione pubblica e di qualità, dei diritti contrattuali e del diritto allo studio.

Andremo avanti, come già detto anche perché conoscenza e competenze sono fattore di cittadinanza ma anche fattore di innovazione e competitività. Punti che non dovrebbero essere la base della crescita? E come si può conciliare questo con i tagli a diritti e qualità? Anche questo è uno strano modo di interpretare una politica a favore dei giovani mentre ciò che il Governo ha messo a disposizione oggi non è né esauriente né sufficiente a rispondere alle ragioni per le quali tutte le sigle sindacali della scuola avevano indetto lo sciopero”.

Giovanni Avola

Segretario Generale