DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
25/10/2012 - FP

TFR su dipendenti.Nessuna trattenuta

La Corte Costituzionale si è pronunciata sulla parte del D.L. 78/2010, art. 12 comma 10, relativo alla trattenuta del 2,50% sugli stipendi dei dipendenti pubblici  riferita al nuovo trattamento di fine servizio.

 

La sentenza della Consulta n 232 del 11 ottobre 2012 ha con apposite e circostanziate argomentazioni, dichiarata illegittima la norma in questione, per violazione dell’art 3 e dell’art 36 della Costituzione.

 

La pronuncia ha effetto erga omnes, ovvero per tutti, e non soltanto per gli originali ricorrenti.

 

Le Amministrazioni di appartenenza, sono dunque tenute ad effettuare le opportune e dovute restituzioni, sospendendo immediatamente le trattenute fino ad oggi effettuate, così come richiesto dalla Segreteria Nazionale Fp-Cgil alla Presidenza del Consiglio.

 

La giustezza della nostra posizione   è  rafforzata dalla notizia  che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Comando Generale della Guardia di Finanza, e talune Amministrazioni Regionali, hanno proceduto e/o procederanno nella direzione rivendicata dalla Fp-Cgil Nazionale.

 

La Fp-Cgil Nazionale ritiene necessario che tutte le strutture territoriali provvedano a sollecitare ulteriormente  le Amministrazioni affinché si adeguino da subito, agli esiti della sentenza.

 

La Fp-Cgil Nazionale  proseguirà il proprio impegno ad agire nei confronti del Governo perchè assuma una decisione positiva sull’intera vicenda. 

 

Roma, 25 Ottobre 2012.

 

 

                                                            SEGRETERIA NAZIONALE FP-CGIL