DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
08/10/2012 - FP

Fondi Regione. Urgenti le rimesse agli enti

Con lo sblocco della spesa, determinato dalla deroga concessa dallo Stato per 600 milioni complessivi e 300 milioni di investimenti per il 2013, il governo regionale deve dare seguito immediatamente ai trasferimenti di risorse agli Enti Locali che stanno vivendo momenti di sofferenza sia per quanto riguarda i pagamenti delle spettanze che per i servizi erogati alla cittadinanza.

Non c’è più tempo da perdere: la Fp Cgil ha posto a più riprese al governo regionale l’urgenza di risolvere le problematicità più gravi anche attraverso manifestazioni eclatanti (come, in ultimo, quella svoltasi il 25 settembre a Scicli con la partecipazione di tutto il gruppo dirigente regionale e dei territori del sindacato).

Le risposte fino ad ora non sono state adeguate alla gravità della situazione, anche a causa del protrarsi della trattativa con lo Stato per ottenere le deroghe ai vincoli di finanza pubblica.

Oggi che questo risultato, a quanto dichiara il governo, è stato raggiunto bisogna agire con la tempestività che occorre per ridare serenità alle migliaia di lavoratori  e alle rispettive famiglie che sono stati privati del diritto fondamentale ad avere pagato lo stipendio.