DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
05/10/2012 - UFFICIO STAMPA

Carceri Ragusa. Aumentare l'organico di polizia

La Cgil è intervenuta sul problema carcerario in provincia dopo l´aggresisone di alcuni agenti nella casa circondariale di contrada Pendente.

Il sindacato imputa alla inadeguatezza dell´organico della polizia penitenziaria, sottodimensionata di almeno 35 unità, gli episodi in intolleranza e violenza.

Il segretario generale della CGIL di Ragusa Giovanni Avola commenta: "Occorre immediatamente impinguare l´organico di almeno 20 unità per evitare il ripetersi di atti di violenza contro la polizia penitenziaria e tra gli stessi detenuti, molti dei quali extracomunitari.

La soluzione proposta di chiudere il carcere di Modica e spostare la relativa polizia penitenziaria a Ragusa è inaccettabile perchè con essa verrebbe trasferita tutta la popolazione detenuta a Modica. Una scelta che aggraverebbe le condizioni del carcere di Ragusa le cui dimensioni, com´è noto, sono quelle che sono.

Si impone pertanto, da parte delle autorità competenti, la necessità di riassegnare forze aggiuntive di polizia penitenziaria a Ragusa senza sfilacciare ulteriormente la coperta tra il carcere di Modica e di Ragusa ed evitare inutili contrapposizioni tra campanili anche nelle carceri"