DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
02/10/2012 - FP

Dipendenti. Scatta il fondo PERSEO

 

 

Fondo di Previdenza complementare PERSEO.

 

 

Care Compagne, cari Compagni,

 

dal 17 settembre le lavoratrici ed i lavoratori dei comparti SSN, Regioni e AALL possono aderire al Fondo di Previdenza Complementare PERSEO.

Fermo restando la possibilità individuale di scaricare dal sito www.fondoperseo.ittutte le informazioni utili, compete anche alle organizzazioni sindacali istitutive del Fondo informare le lavoratrici ed i lavoratori ed accompagnarli in questa importante e delicata scelta sul proprio futuro previdenziale.

Organizzare in ogni luogo di lavoro momenti di approfondimento è quanto mai utile in modo che l’adesione o la rinuncia siano il risultato di una scelta consapevole e non dettata da un approccio superficiale o poco meditato.

È una ulteriore occasione per la nostra Organizzazione di stare vicina alle lavoratrici ed ai lavoratori che rappresentiamo, per i quali dobbiamo mettere a disposizione le nostre conoscenze sulla previdenza complementare che, ricordiamo, noi abbiamo voluto fortemente sottoscrivendo gli accordi nel 1997e nel 2007 fino ad arrivare agli atti istitutivi del 2010.

Il Fondo PERSEO è attivo, è avviata la campagna di adesione; finalmente questo strumento contrattuale è nella disponibilità di tutte le lavoratrici ed i lavoratori della Sanità, delle Regioni e delle Autonomie Locali.

Non si può tornare indietro cancellando un risultato di molti anni di lavoro che, finalmente, mette a disposizione dei lavoratori pubblici opportunità analoghe a quelle già in uso da moltissimi anni per i lavoratori privati.

Chi volontariamente aderisce al Fondo PERSEO non fa altro che esercitare un diritto contrattuale.

Dall’avvio del Fondo Perseo stiamo avendo qualche ritorno sgradevole dovuto al comportamento scorretto di qualche Amministrazione; con casi di rifiuto nell’accettazione dei moduli di adesione presentati dai lavoratori e con casi di tentata dissuasione con frasi tipo: “non farmi perdere tempo”; “non è di mia competenza”; “lascia perdere, non ti conviene” o, peggio, “non ti iscrivere, è una truffa”!

Alle lavoratrici, ai lavoratori ricordiamo che:

  • la scelta di aderire al Fondo PERSEO è l’esercizio di un diritto contrattuale collettivo e individuale,
  • il datore di lavoro non può in alcun modo rifiutarsi di accettare i moduli di adesione,
  • e nel caso in cui li accetta ma non adempie agli atti amministrativi successivi si tratta di omissione di atti d’ufficio.

Alle Compagne, ai Compagni, a tutto il nostro quadro dirigente, a tutti i delegati RSU – CGIL chiediamo di denunciare tutti gli episodi anomali e di intervenire per rimuovere qualsiasi ostacolo che si dovesse presentare alla libera scelta delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le Amministrazioni tutte, direttamente o tramite le loro Rappresentanze istituzionali, hanno ricevuto la Circolare del Fondo PERSEO con le istruzioni necessarie per gli uffici incaricati in merito agli adempimenti amministrativi una volta ricevuto dal lavoratore il modulo di adesione; Circolare che, in ogni caso, è scaricabile dal sito www.fondoperseo.it.

Vi chiediamo, in particolare in questa prima fase di vita del Fondo PERSEO, di informare capillarmente tutte le lavoratrici ed i lavoratori e di monitorare, comunicandocelo, i comportamenti delle Amministrazioni affinché possano essere rimosse tutte le anomalie riscontrate.

 

Buon lavoro.

 

p. FPCGIL Dipartimento Previdenza                         p. la Segreteria Nazionale FPCGIL

                 (V. Di Biasi)                                                                           (F. Fratini)