DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
10/06/2012 - FLC

Salve le scuole a rischio." Un nostro successo"

 

 “Accogliamo con grandissima soddisfazione il grande risultato ottenuto dalla scuola ragusana legata alla decisione della Corte Costituzionale, che con sentenza n. 147 del 7/6/2012, ha dichiarato illegittimo il comma IV° dell’art. 19 della legge del 111/ 2011 in quanto è in capo alle Regioni la competenza di stabilire il numero degli alunni per ogni istituzione scolastica. Grazie alla nostra determinazione e alla giusta ed equilibrata interpretazione normativa dell’Assessore regionale  Mario  Centorrino abbiamo garantito che prestigiose istituzioni come il classico Campailla di Modica, l’istituto d’Arte di Comiso, l’Itis “Majorana di Ragusa e lo scientifico “Cannizzaro” di Vittoria restassero in vita. In Sicilia,come si sia, vige la legge secondo la quale le scuole per mantenere l’autonomia devono avere almeno 500 alunni, le scuole della nostra provincia restano salve comprese, ovviamente quelle scuole che hanno meno di 600 alunni e per le quali era stata, confermata l’autonomia scolastica. Oltre il “T. Campailla, “ S. Cannizzaro, E.Majorana, S. Fiume per il secondo ciclo ed alcune istituzioni di Acate, Scoglitti, Comiso e Ragusa per il primo ciclo.

Ancora una volta è prevalsa la forza della ragione e l’equilibrio dell’Alta Corte ed è stata spazzata via l’arrendevolezza dei pochi, soliti noti”.

 Questo il commento del segretario generale della CGIL di Ragusa Giovanni Avola e del Segretario generale della FLC CGIL di Ragusa, Salvatore Brullo alla notizia della sentenza della Corte Costituzionale che nei fatti conferma quanto la CGIL andava sostenendo da sempre ed esplicitato in tutte le sedi.

 Rimane irrisolto il problema dei Dirigenti Scolastici e dei direttori dei servizi generali e amministravi la cui competenza rimane al Ministero: la FLC CGIL nazionale ha  già avanzato proposte tecniche risolutorie.

Nell’incontro di venerdì 8 giugno u.s. svoltosi a Palermo, e convocato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’Ufficio scolastico  Regionale, al quale ha partecipato la delegazione della Flc - Cgil di Ragusa composta dal segretario Salvatore Brullo, da Giovanni Di Rosa e da Adriano Rizza, si è discusso dell’istituzione dei nuovi indirizzi di studi, in alcuni Istituti scolastici della Provincia.

Grazie anche all’apporto determinante della FLC-CGIL sono stati assegnati, a partire dall’anno scolastico 2013-2014, i nuovi indirizzi: “Servizi Socio Sanitari Articolazione Ottico” all’Istituto Alberghiero PrincipI Grimaldi di Modica; “Grafica e Design” al Liceo Artistico Campailla di Modica; “Agraria Agroalimentare e Agroindustria all’Itis Maiorana di Ragusa”; “Opzione Scienze Applicate” al Liceo Scientifico E. Fermi di Ragusa; “Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” all’Istituto G. Marconi di Vittoria.

Con l’istituzione dei nuovi indirizzi viene ampliata l’offerta formativa della nostra Provincia e reso più efficace e più innovativo il servizio scolastico sul territorio.

Modica, 10 giugno 2012                                                                                                                                                                                                                           L’ufficio stampa