DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
25/04/2012 - UFFICIO STAMPA

Avola :"25 Aprile Festa di Riconciliazione"

In occasione del 67^ anniversario dalla Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista, il segretario generale della CGIL di Ragusa, Giovanni Avola esplicita alcune riflessioni sulla ricorrenza.

“Oggi è la festa della Liberazione di un Paese, il nostro, dalla dittatura, violenta e antidemocratica, nazifascista che caratterizzò una fase tragica e cruenta della nostra storia nazionale.

La Liberazione è il frutto di una tensione ideale e morale che spinse figli eletti, di tutti i ceti e di tutte le età, di questa Italia a battersi per la conquista della libertà e della democrazia valori insopprimibili per la crescita civile, culturale di un’Italia moderna e democratica.

Oggi più che mai il lavoro dei nostri Costituenti è di grande aiuto e conforto in una fase di grande crisi economica che ha gettato nella disperazione milioni di persone che continuano a perdere il lavoro e che  hanno perso ogni aspettativa per un domani migliore per se e per i propri figli.

Il sindacato saprà rimanere con fermezza sul versante del lavoro e dei lavoratori in questo difficile momento.

La festa della Liberazione è anche la festa della riunificazione di un Paese che sa ritrovare nell’unità degli ideali e dell’azione democratica la forza per andare avanti e guardare il futuro con ottimismo.”