DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
26/03/2012 - FILCAMS

Centri commerciali. Si alle domeniche sostenibili

“Apprezziamo la presa di posizione del Centro Commerciale Naturale Polo commerciale di Modicache propone, con una motivazione ampiamente condivisibile, le “domeniche sostenibili”.

 Ovvero quella scelta secondo la quale i negozi saranno aperti soltanto la domenica pomeriggio e resteranno chiusi del tutto in giorni festivi come Pasquetta, il 25 aprile, il 1 maggio, ferragosto e il 26 dicembre. Ci appare una condizione che si muove all’interno della logica delle liberalizzazioni delle aperture domenicali nel settore commercio. Sembra, in buona sintesi, una scelta di civiltà che tiene conto delle esigenze dei lavoratori a vivere un contesto sociale normale in momenti di feste tradizionali in ambito familiare e dedicate al tempo libero.”

 E’ quanto dichiarano Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa e Salvatore Tavolino segretario generale della FILCAMS CGIL di Ragusa alla luce delle decisioni assunte dalle grandi strutture commerciali di Ragusa e Modica in cui la chiusura è prevista solo a Capodanno, Natale e Pasqua.

 “E’ del tutto evidente, commentano ancora i due dirigenti sindacali che attenzioneremo su questo aspetto la discussione e un confronto sostenuti non solo da imporranti rappresentanze datoriali ma da quella regola del buon senso che dovrebbe animare tutti gli attori di questa vicenda.

Continueremo a chiedere, per quanto ci riguarda il rispetto delle regole sulle aperture domenicali e festive che prevedono oltre al rispetto del CCNL l'obbligatorietà della turnazione e il giusto corrispettivo economico per i lavoratori impegnati.”