01/01/2012 - FP

Ambiente. Si riaprono le vertenze

Con il nuovo anno si rimette in moto l’azione vertenziale della F.P. CGIL  del comparto ambientale.

Sono state proclamate azioni di lotta a Pozzallo e Santa Croce Camerina rispettivamente con uno sciopero il 9 gennaio p.v. per l’intera giornata ( astensione dal lavoro proclamata unitamente alla FIT CISL) e l’altro il 16 gennaio p.v.

Alla base della decisione i ritardi con cui non vengono pagati con puntualità gli emolumenti agli operatori ecologici di quei comuni.

Il legale rappresentante della Geo Ambiente, società che gestisce il servizio Nu a Pozzallo, il 30 novembre 2011, in occasione dell’incontro avutosi in Prefettura, dichiarava che se “L’Amministrazione comunale di Pozzallo, effettuerà in queste settimane un mandato di pagamento di € 370,000,00 nei confronti dell’Impresa, la stessa si impegnerà a saldare agli operatori ecologici, tutto il pregresso maturato.

Per pregresso maturato ci riferiamo al saldo del mese di agosto e settembre, alle mensilità del mese di ottobre, novembre e la 13° mensilità ”.

“Nonostante il Comune di Pozzallo, dichiarano Giovanni Lattuca della F.P. CGIL e Carmelo Giannone della FIT CISL, abbia onorato gli impegni assunti, andando ben oltre effettuando cioè mandati di pagamento nei confronti della GEO Ambiente per circa 372,800,00 euro, l’impresa ecologica ha disatteso l’impegno assunto in Prefettura, pagando ai lavoratori soltanto il saldo del mese di agosto e di settembre, la mensilità di ottobre e la 13° mensilità.

Ai lavoratori non è stato liquidato il mese di novembre e il Sindaco Sulsenti ha inviato una nota al Prefetto di Ragusa confermando le argomentazioni che sono alla base della nostra vertenza.”

Atteso che ai lavoratori non  è stata corrisposta la mensilità del mese di novembre, da mercoledì 28 dicembre scorso e tutti i giorni, per ogni fine turno di lavoro, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si effettuano n. 2 ore di assemblea, discutendo per il mancato pagamento dello stipendio del mese di novembre .

A Santa Croce Camerina l’ultimostipendio  percepito è quello del mese di ottobre e devono ancora percepire lo stipendio del mese di novembre e la 13° mensilità, emolumenti maturati già lo scorso 15 dicembre.

“Quello che sta avvenendo a Santa Croce è assurdo, commenta Giovanni Lattuca segretario provinciale della FP CGIL di Ragusa, da informazioni non smentite  sino adesso, pare che la Ditta ECO.S.E.I.B. abbia liquidato a sei dipendenti, che hanno rimesso il giorno prima la delega della CGIL, il bonifico bancario prima della fine dell’anno mentre gli altri iscritti al nostro sindacato non è stato riservato lo stesso trattamento. Ho informato la segretaria generale della CGIL per le verifiche e le azioni conseguenti.

La F.P. CGIL esprime la propria indignazione per le forti pressioni attuate in questi mesi da parte dell’ Impresa sui lavoratori “.

Oltre lo sciopero proclamato per lunedì  16 gennaio per tutta l’intera giornata sono state proclamate altresì  9 giornate di astensione collettiva dal lavoro straordinario, con inizio il 18 gennaio e fine il 27 gennaio 2012.