DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
09/11/2011 - UFFICIO STAMPA

Depuratore Comiso. Non rispettato il contratto

 

C’è la decisa richiesta da parte del segretario provinciale della F.P. CGIL di Ragusa, Giovanni Lattuca per l’adeguamento dei contratti dei lavoratori depuratore Comiso e la necessità di un incontro urgente alla SACCECAV (Desio Milano ) e al Sindaco del comune di Comiso.

“I lavoratori non percepiscono gli stipendi da circa un anno, denuncia Lattuca, ma si licenziano e a si riassumono con livelli di inquadramento molto inferiori rispetto a quelli di prima. Ho preso visione dei nuovi contratti di lavoro da fare firmare agli ex dipendenti SOGEAS, constatando che l ‘ Impresa, propone ai lavoratori inquadramenti di livello inferiore rispetto a prima, cioè con livello  2° “B“ anziché  di 3° “A”. Azzerati, poi, pure gli scatti di anzianità.

Il tutto causerà ai lavoratori un danno economico che si aggirerà intorno ai  370,00 € circa mensili. In più l’impresa ha comunicato ai lavoratori che se non firmeranno i contratti entro oggi, domani non possono presentarsi al lavoro.”

La F.P. CGIL invita a rettificare i contratti di lavoro, rispettando per prima cosa l’art. 6 del vigente CCNL – FISE, che è stato disatteso, e di onorare le norme del vigente Capitolato Speciale d’appalto per quanto riguarda la gestione e la manutenzione dei depuratori comunali di Comiso, Pedalino e ex Base NATO, che, secondo il sindacato, è stato violato.

 

L’Ufficio Stampa