DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
23/11/2010 - UFFICIO STAMPA

Auser Ragusa. Inaugurata la nuova sede

Con un’assemblea, molto partecipata, sui temi dei servizi agli anziani  è stata  inaugurata  ieri a Ragusa la nuova sede dell’Auser “Insieme Terra Iblea” . Sede ubicata in Via degli Abeti, n° 38 a Ragusa.

Il presidente provinciale dell'Auser, Rosario Laciura, quello dell'Auser di Ragusa Angelo Tidona hanno affrontato i temi che si connettono alle esigenze delle terza età che vanno oltre la nomale assistenza sociale e che comunque si integra con questa.

 L’Auser si occupa del tempo libero, delle attività ricreative, del turismo sociale dei soci sia pensionati che attivi, nonché di attività di volontariato verso i soggetti deboli che nella società molto spesso vengono dimenticati o  marginalizzati.

 All’inaugurazione ha presenziato Pippo Di Natale Presidente regionale dell’Auser che ha posto l’accento sulla esigenza di potenziare l’assistenza agli anziani in un momento in cui i tagli alla spesa sociale sono terrificanti per cui è necessario svolgere un’azione forte ed efficace per riportare la tematiche al centro del dibattito politico sindacale. C’è oggi la necessità di potenziare il “Filo d’argento”.

Oltre 2 milioni di interventi di aiuto ad anziani e non solo nel corso del 2009, un salto in avanti del 57% rispetto all'anno prima e del 62,1% se si guarda al 2007. Più di 430.000 persone in difficoltà seguite dai volontari del Filo d'Argento Auser, un incremento del 15% rispetto al 2008 ma che raggiunge il 18,5% se ci si confronta con il 2007.

Un vero e proprio "boom" di interventi per il Filo d'Argento Auser, il servizio di telefonia sociale dotato di un Numero Verde Nazionale.

Un fenomeno positivo e allo stesso tempo molto preoccupante che va messo in relazione soprattutto con gli effetti della crisi economica manifestatasi proprio dal 2007 e con l'incapacità degli ammortizzatori e delle politiche sociali di rispondere adeguatamente alle pressioni della domanda sociale.

All’inaugurazione presenti il segretario generale dello Spi Cgil di Ragusa, Roberta Malavasi e il segretario generale della CGIL, Giovanni Avola.

Intanto  il presidente dell’Auser di Vittoria, Balloni, stigmatizza l’atteggiamento del governo che taglia il fondo destinato al 5 per mille e dichiara:”  Da oggi sarà più difficile, se non impossibile, garantire i servizi di trasporto sociale, di aiuto alla persona e di tutte le attività di volontariato civico.

Perchè il Governo ha deciso di tagliare drasticamente il fondo destinato al 5 per mille.  Uno strumento  che ci permetteva di  aiutare  le persone in difficoltà.

Stiamo attraversando una grave crisi economica, aumentano i bisogni delle persone e l’impegno del volontariato diventa sempre più importante. E’ assurdo e gravissimo  che il volontariato subisca questo taglio!

Da una parte il Governo  loda il Volontariato come la parte migliore del paese, dall’altra cancella il principale strumento di sostegno alle sue attività.”