23/11/2010 - FLC

Ragusa, 23 novembre  2010

Agli Organi di Informazione

Loro Sede

Si sono tenute, ieri, tre assemblee distrettuali indette dalla FLC/CGIL di Ragusa sulla manifestazione nazionale promossa dalla CGIL sabato 27 novembre p.v.  a Roma e la situazione politico – sindacale.

L’assemblea di Modica ha visto la presenza del Segretario Generale Regionale Giusto Scozzaro e quella di Vittoria dal Segretario Regionale, Lillo Fasciana.

L’assemblea di Ragusa che si è svolta all’ I. I. S. “G. Ferraris” ha registrato un’ampia partecipazione di personale docente/ATA.

La riunione è stata presieduta dal Segretario Generale di Ragusa  Salvatore Brullo che si è soffermato sull’importanza della manifestazione del 27 novembre  e che porterà a Roma  lavoratori, pensionati, giovani e tutta la società civile per chiedere con forza il rispetto  dei principi Costituzionali e l’affermazione di condizioni di equità e giustizia sociale nel nostro Paese.

“Sono stati affrontati, commenta Brullo, i temi che richiamano l’attenzione del mondo della scuola e che riguardano le difficoltà gestionali per le carenze di risorse economiche e umane.

Il Decreto Brunetta con le sue implicazioni sul versante contrattuale, sulla valutazione e merito e sulle sanzioni, il Federalismo scolastico e i pericoli per la tenuta del sistema unitario del Paese.”

Sono state affrontate anche le problematiche relative alla progressione di carriera e al Fondo nazionale complementare (Fondo Espero) del personale scolastico.