25/09/2010 - UFFICIO STAMPA

Pensionati unitari. Assemblea a Vittoria

Si è tenuta ieri a Vittoria, nella Sala Mandarà, l'assemblea unitaria dei sindacati dei pensionati SPI FNP e UILP per la raccolta delle 100.000 firme per i diritti.

Ha presieduto i lavori Ubaldo Balloni, un pensionato SPI di Vittoria, già ex sindaco e attuale Presidente dell'Auser, che ha coordinato i diversi interventi che si sono registrati nel corso dell’assemblea unitaria.

La relazione introduttiva è stata tenuta da Lillo Gentiluomo segretario FNP CISL che ha puntato l’attenzione sui temi che si connettono alla raccolta delle firme per la sottoscrizione della petizione popolare:  rivendicare nei confronti del Governo Lombardo una legge regionale organica delle politiche sociali e sulla non autosufficienza a tutela dei diritti di tutti i cittadini.

Le conclusioni sono state tratte da Giovanni Avola segretario CGIL Hanno dato il loro contributo al dibattito l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vittoria, Anna Mezzasalma e i rappresentanti della UIL. Presenti all’assemblea più di un centinaio di pensionati dei tre sindacati e molti di loro sono intervenuti per portare la testimonianza delle sempre più gravi condizioni in cui versano tanti anziani, con le pensioni che dominuiscono e le tasse che aumentano.

Questo il quadro dei prossimi appuntamenti:

• Scicli -  Sede ex Camera del lavoro martedì 5 ottobre p.v.  ore 16,30;
  • Comiso - (sede da stabilire) lunedì 11 ottobre p.v. ore 16,30;
  • Ispica - Sala Polifunzionale Servizi Sociali venerdì 15 ottobre p.v.  ore 16,30;
  • Chiaramonte Gulfi - (sede da stabilire) lunedì 18 ottobre ore 16,30  p.v.;

Al’iniziativa di Chiaramonte Gulfi sono collegati i comuni di Monterosso Almo e Giarratana

In particolare con la petizione popolare i sindacati unitari dei pensionati reclamano:

• una legge quadro organica delle politiche sociali e di integrazione socio sanitaria in Sicilia, che recepisca la legge 328 del 2000 e prenda il meglio della legislazione siciliana prodotta in materia;
  • Una legge regionale sulla non autosufficienza;
  • una legge sull’accreditamento dei servizi e delle prestazioni sociali;
  • interventi immediati di contrasto alla povertà, attraverso il recupero diretto ed indiretto del poter d’acquisto delle pensioni e l’abolizione del ticket sanitari su farmaceutica e diagnostica.

L’ufficio Stampa