DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
12/08/2010 - UFFICIO STAMPA

Filcams. Soddisfazione per il contratto ai Vat

 

“Esprimo la più viva soddisfazione per la decisione assunta dal consiglio comunale di Vittoria che ha adottato l’atto che nei fatti consente di utilizzare gli ex Vat ( Volontari Ausiliari del Traffico) con contratto a tempo determinato attraverso l'Emaia.”

E’ quanto espresso da Salvatore Tavolino, segretario generale della Filcams CGIL, alla decisione assunta dal civico consesso vittoriese dopo mesi di attese.

 I Vat avevano sospeso il loro servizio circa due anni fa. Con questo provvedimento essi potranno ritornare a rendere un’opera alla città per garantire la gestione delle zone blu e la viabilità.

 L'Amministrazione Comunale e la Filcams, il 22 dicembre dello scorso anno, avevano sottoscritto il protocollo d'intesa che è parte integrante dell’atto adottato. Sulle prime si era registrato un cauto ottimismo.

“Si pensava, commenta Salvatore Tavolino, che il Consiglio Comunale,sulla scorta del protocollo,  giungesse  ad una condivisione celere dell’atto.”

 L’amministrazione, invece, circa due mesi fa attivò l’iter amministrativo della delibera per essere discussa ed emendata nella competente commissione e poi votata;  l’ha dovuta ritirare perché non c’erano le condizioni numeriche affinché l’atto potesse essere adottato.

“ E' stata una lunga maratona che alla fine ha avuto il suo esito positivo, conclude Tavolino.

 Sono state  utilizzate scelte impegnative per garantire al meglio il lavoro a quanti, duramente, in tutti questi anni hanno svolto attività di volontariato.

 Durante questi due anni ci sono state diverse manifestazioni, compreso il presidio permanente nella sede del consiglio comunale.”

Adottato l'atto ora la contrattazione si sposta in azienda per permettere a tutti di poter avere un'equa distribuzione delle ore, attraverso la rotazione nel servizio