24/06/2010 - UFFICIO STAMPA

Presentata alla stampa la nuova segreteria

Illustrate le deleghe sindacali. Un mix di gioventù ed esperienza

La nuova segreteria confederale della CGIL di Ragusa eletta lunedì scorso è stata presentata questa mattina alla stampa nel corso di una conferenza tenutasi nella sede della Cgil di Ragusa.

Il segretario generale, Giovanni Avola, ha illustrato le deleghe che saranno distribuite ai singoli componenti sulla scorta del loro vissuto sindacale, delle loro vocazioni e delle loro esperienze.

I criteri di scelta, peraltro, fanno capo alle priorità che questa segreteria intende affrontare nel corso del quadriennio 2010-2014.

Rosario Viola, sarà il responsabile dell’organizzazione; Paolo Aquila delle infrastrutture e della piccola e  media impresa; Salvatore Terranova si occuperà delle politiche attive del lavoro, di formazione, di precariato e di mercato del lavoro; Roberta Malavasi di Welfare e questione sociale e infine Samantha Lauretta di pari opportunità.

“Un mix di gioventù e di esperienza- l’ha definita Roberta Malavasi - questa nuova segreteria che si muove quindi nella direzione del rinnovamento vero e non teorizzato e annunciato da precedenti dirigenti sindacali in passate segreterie.”

Rispetto ai dipartimenti esistenti ( cultura, sicurezza e immigrazione) se ne istituiranno altri tre: attività economiche, produttive ed agroindustria; ambiente, beni comuni e le politiche sociali legate alle legge 328; industria ed attività estrattive.

“Puntiamo ad avere un’organizzazione più snella e incline a coinvolgere le categorie e le camere del lavoro, commenta Giovanni Avola, e un dialogo più rapido con le strutture regionali atteso che la CGIL si apre al collegamento informatico nel quale la video conferenza sarà uno strumento di confronto rapido, efficace ed economico.

Abbiamo pensato di istituire in ogni, Camera del Lavoro, un responsabile dell’organizzazione sul territorio che funzionalmente si rapporterà al segretario della Camera del Lavoro e al responsabile provinciale della organizzazione al fine di determinare un quadro più nitido possibile delle dinamiche dei fenomeni connessi al lavoro e ai diritti che si sviluppano in ogni angolo di questa provincia.”

Le pari opportunità avranno poi all’interno della CGIL un ruolo centrale e la giovane Samantha Lauretta da neo segretaria provinciale  ha espresso le sue idee in termini di iniziative che si intenderanno assumere per fare emergere il ruolo e la partecipazione della donna all’interno della CGIL ragusana.

L’Ufficio stampa