21/06/2010 - UFFICIO STAMPA

Eletta la nuova segreteria confederale

Si compone di cinque componenti. La serata si è chiusa con un intervento sullo sciopero generale del 25 giugno

Eletta questa sera la nuova segretaria confederale della CGIL di Ragusa.

Il comitato direttivo, il parlamentino della CGIL, con 85 votanti ha espresso 61 voti favorevoli, 21 contrari e tre astenuti.

Il dato della consultazione, da parte del comitato dei saggi ( composto dalla segretaria generale della CGIL Sicilia, Mariella Maggio e dai componenti Maria Garufi, Salvatore Tavolino, Salvatore Carpentieri e Giorgia Scivoletto) aveva alla fine sortito un risultato quasi simile per la maggioranza; sui 67 consultati, 58 sono stati i favorevoli, 8 i contrari ( tredici non hanno inteso farsi consultare) e un astenuto.

La proposta del segretario generale della CGIL di Ragusa è passata dunque a maggioranza e la nuova segretaria confederale è così composta:

Rosario Viola ( 55 anni) sarà il responsabile della organizzazione,Roberta Malavasi ( 55 anni e segretaria generale dello Spi CGIL di Ragusa),Salvatore Terranova ( 45 anni già segretario provinciale della F.P. CGIL di Ragusa), Samanta Lauretta ( 32 anni un passato nella segretaria regionale della FLAI e oggi in produzione alla SLC) e Paolo Aquila 58 anni ( segretario generale della Fillea CGIL di Ragusa).

La nuova segreteria conferma, rispetto a quella precedente al congresso del marzo scorso, solo Roberta Malavasi nel mentre si caratterizza per l’ingresso di quattro nuovi componenti e di due quadri giovani come Samanta Lauretta e Salvatore Terranova.

Il comitato direttivo ha impiegato quasi quattro ore e un quarto per eleggere la nuova segreteria la cui votazione è stata preceduta dal voto, a maggioranza, sul numero dei componenti da eleggere ( cinque) e sui criteri della scelta politiche che il segretario generale Giovanni Avola ha collegato direttamente alle esperienze dei singoli eletti ( infrastrutture, politica sociale, precariato). Il quadro sarà poi completato con la istituzione dei dipartimenti.

Sul piano delle iniziative Avola ha annunciato un convegno, promosso dalla CGIL di Ragusa con il centro Studi Feliciano Rossitto, nella prima decade di ottobre in occasione dei 30 anni della morte di Feliciano Rossitto e vedrà la presenza, una delle ultime prima di lasciare la segreteria generale della CGIL entro la fine dell’anno, di Guglielmo Epifani.

“La scelta operata per i componenti della nuova segretaria, commenta Giovanni Avola, è una scelta salutare e viva perché si muove nella direzione del rinnovamento che la linea caratterizzante l’azione sindacale della CGIL nel quadriennio. E’ oggi la segreteria possibile perché i momenti del cambiamento non possono avvenire in modo radicale ma con un metodo graduale e condiviso.”

La seduta del comitato direttivo si è chiusa poi con un intervento del segretario generale della CGIL Sicilia, Mariella Maggio sui temi che caratterizzeranno lo sciopero generale del 25 giugno che in Sicilia si svolgerà a Palermo.

L’Ufficio stampa