DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
05/02/2010 - SPI
Alfabetizzazione informatica per gli anziani a Vittoria

L’associazione Auser- Autogestione di Servizi e Solidarietà - circolo di Vittoria, presenta il corso di alfabetizzazione informatica Livello base, rivolto agli adulti ed anziani. L’iniziativa si svolge nell’ambito delle proprie attività di formazione permanente previste dal progetto Attivamente - Percorsi di Invecchiamento Attivo, Piano di Zona Distretto n°43, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri  “E. Fermi” di Vittoria.

Il corso,gratuito, della durata di 20 ore, con lezioni settimanali di 2 ore ciascuna, è iniziato il 30 gennaio alle ore 9,00 e si è tenuto presso l'aula multimediale dell'Istituto di  via Como 435, grazie soprattutto alla disponibilità incondizionata del Preside dell’istituto Gaetano Cucuzzella.

La risposta all’adesione è stata entusiastica : circa 50 iscritti.

a classe però ne ha potuto accogliere 30 e ne sono rimasti fuori  20 che, insieme all’Auser,  auspicano l’avvio di un secondo turno, anche basandosi sull’impegno a trovare una soluzione, espresso dal preside Cucuzzella e dall’assessore all’Istruzione del Comune di Vittoria, prof.ssa Anna Mezzasalma, presenti l’inaugurazione del corso insieme al segretario della Camera del Lavoro di Vittoria Peppe Scifo e al presidente dell’Auser di Vittoria, Ubaldo Balloni.

“Il progetto nasce dall’esigenza di favorire e incentivare l’alfabetizzazione informatica della popolazione adulta,- commenta Peppe Scifo segretario della Camera del lavoro di Vittoria- secondo una visione che intende  la formazione  permanente essenziale nella vita di ogni individuo e  al fine di evitare che si crei  un’ulteriore forma di emarginazione all’interno della società.

L’inarrestabile processo di sviluppo delle nuove tecnologie sta modificando profondamente e inesorabilmente i comportamenti di ogni essere umano, in tutte le fasce d’età.

Purtroppo un numero considerevole di cittadini rischia di essere escluso dalla possibilità di utilizzare i nuovi strumenti tecnologici (computer, telefonia, fotocamere digitali, altri mezzi quali, ad es., Bancomat…etc) i quali, se correttamente adoperati, hanno potenzialmente una forte  capacità di allargare gli orizzonti della vita degli anziani e degli adulti.”

Il progetto prevede la partecipazione  di un gruppo di  studenti dell'I.T.C.G. "E. Fermi" di Vittoria in veste di tutor, coordinati da un insegnante, professore Giuseppe Macauda, esperto nelle tecnologie informatiche e telematiche.

Saranno infatti proprio i ragazzi  ad seguire i partecipanti  al corso, nella scoperta dei segreti del computer, in un rapporto uno a uno che sarà utile sia a chi impara sia a chi insegna.

Un'iniziativa è utile, ma anche positiva dal punto di vista dell'integrazione tra diverse generazioni.

Il percorso formativo prevede tra i propri obiettivi quello di aiutare le persone adulte ad uscire dall’isolamento e a favorire contatti con la vita contemporanea, ad ottenere informazioni e a mantenere la loro vita attiva; ad introdurli al nuovo contesto informativo e al mondo di Internet; a dare loro gli strumenti per valutare criticamente i vantaggi offerti dall’impiego delle nuove tecnologie e applicare le conoscenze acquisite alla vita quotidiana; a creare ambiti di confronto e trasmissione di saperi ( tradizionali e tecnologici) fra le generazioni.