DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
12/02/2010 - FILLEA
Domani la Fillea CGIL di Ragusa a Congresso con 46 delegati

La Fillea – CGIL e la categoria che pare per prima il dibattito e il confronto sui temi del XVI congresso nazionale della CGIL.

L’apertura dei lavori su “ Il futuro del lavoro” – sostenibile, sicuro, legale e di qualità con la Fillea per costruirlo insieme- sarà del segretario generale uscente, Paolo Aquila a tenere la relazione; seguirà il dibatitto e quindi l’intervento di Francesco tarantino, segretario regionale della Fillea Cgil Sicilia. Le conclusioni saranno tratte da Enzo Campo segretario nazionale della categoria.

Successivamente si procederà agli adempimenti congressuali e alla elezione del delegati.

La Fillea- Cgil di Ragusa conta 2300 iscritti di cui 532 in impianti fissi e 1728 edili. I delegati al congresso provinciale sono 46 che eleggeranno un direttivo di venti membri e questi il segretario generale della categoria. La segretaria del comparto sarà composta da tre membri.

“Il congresso  si celebra  nel pieno di in un  fase economica e sociale particolarmente difficile e pesante, dichiara Paolo Aquila,  in una fase in cui i salari si contraggono a seguito della sospensione delle attività' produttive causate dalla mancanze di ordinativi , dalla carenza della domanda e  peggio ancora , tante volte abbiamo registrato la chiusura di piccole e medie imprese  , abbiamo assistito all'avvio di  procedure concorsuali , cessione  di ramo d'azienda nel silenzio più' assordante perdita assoluta del lavoro nella consapevolezza che il treno del lavoro porta molto ritardo e i disoccupati a casa devono portare qualcosa per sopravvivere.

La FILLEA con la iniziativa definita 99 cantieri ,nei primi mesi del 2009 ha avviato una iniziativa per contrastare la crisi anche attraverso lo sblocco di tutte le opere pubbliche sottosoglia europea in quanto le procedure inizio lavori si completano nel periodo massimo dei tre mesi che per un qualsiasi cavillo fossero  risultate bloccate o sospese

La FILLEA di Ragusa ha accolto con molto interesse e  forti motivazione   l' imput e  con tanta  buona volontà' e ottimi propositi , abbiamo avviato un interessante monitoraggio presso i Comuni e  la Provincia .

Ad oggi  quelle opere pubbliche rappresentano un già' avviato ed un prossimo inizio lavori per  almeno 60-000.000,00 di euro  appaltati  ed alcuni lavori risultano  avviati .

Nel 2009 si registra una spesa complessiva di  76.000000,00  di euro in cui si può rilevare il rapporto  degli investimenti annuali nelle opere pubbliche e  i riferimenti per  capacità' di  spesa per ogni ENTE per cui si può rilevare anche l'ENTE più' virtuoso rispetto a Enti meno efficienti e virtuosi .”

 

L’ufficio Stampa