DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
09/02/2010 - UFFICIO STAMPA
Si sblocca la vertenza alla “Pio Guaraldo S.p.A”. Accreditati due milioni di euro per pagare gli stipendi arretrati alle maestranze

 

I centotrenta dipendenti, compreso indotto, della impresa “ Pio Guaraldo S.p.A” consorziata dell’Aedars, cioè il Consorzio che si è aggiudicato i lavori di costruzione del monoblocco ospedaliero di c.da “Cisternazzi” a Ragusa avranno, presto, liquidate delle mensilità pregresse. Dallo scorso ottobre non vengono pagati gli stipendi.

La direzione generale dell’Asp di Ragusa ha, infatti, reso possibile l’accreditamento in banca di due milioni e duecento sei di euro, somme relativo al 9° Sal ( stato di avanzamento lavori).

La Pio Guaraldo vanta complessivamente quattro Sal, anche se sono due quelli richiesti. Un Sal che equivale a 2.206.750,30 euro per lavori realizzati fino al 30 settembre ed iniziati il 27 luglio.

Martedì 2 febbraio u.s. le maestranze avevano promosso con la Fillea un giorno di sospensione dal lavoro al fine di ottenere le spettanze arretrate. Solo ieri pomeriggio si è avuto l’accreditamento, da parte dell’assessorato regionale alla Sanità, delle somme.

“ Abbiamo avuto su questo problema – commenta Paolo Aquila, segretario generale della Fillea Cgil- un livello di attenzione altissimo che si è concretizzato, in una prima fase, con lo sciopero del 2 febbraio u.s. e successivamente con una continua interlocuzione con la direzione generale dell’Asp di Ragusa.

Devo dare atto, al direttore dr. Ettore Gillotta,  che l’impegno che aveva assunto con le maestranze e con noi per risolvere il problema è stato onorato credo nel migliore dei modi”.