DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
21/11/2015 - UFFICIO STAMPA

comunicato stampa scicli

Alla Stampa

Comunicato Stampa

Si è tenuto ieri a Scicli un incontro tra il  Segretario Generale della CGILGiovanni Avola ed il Commissario Tania  Giallongo.

Nel corso dell’incontro , cordiale e sereno , sono stati presi in esame lericadute della rimodulazione del Piano di Riequilibrio sulla Città e sulle fasce piùdeboli. La Dott.ssa  Giallongo ha ribadito che le scelte del Piano sono riconducibilialla pesante situazione finanziaria dell’Ente.

Ha , tuttavia chiarito che sarà esclusa la privatizzazione del servizio diasilo nido e che entro la fine del corrente mese scomparirà il turno pomeridianonella scuola primaria.

Avola  ha  rimarcato  che  entrambe  le  questioni  hanno  ulteriormentealimentato il clima di rabbia e di sfiducia verso l’Ente Comune, già epicentro discontro di una classe politica vittima della sua stessa litigiosità e faziosità.

Ha preannunciato che    , successivamente all’approvazione del Piano di

Riequilibrio da parte dell’apposita Commissione Ministeriale, la CGIL riproporràuna ragionevole e graduale riduzione della tassazione a partire dall’IRPEF e dalripristino della precedente retta mensile dell’asilo nido. Inoltre  la lotta all’evasionee all’elusione va finalizzata in direzione di un Welfare comunale più attento aibisogni delle fasce disagiate.

Infine nel dimensionamento scolastico che si terrà tra qualche mese, la CGILchiederà che si ritorni a quello elaborato nel 2013 poiché più funzionale alleesigenze della popolazione scolastica disseminata sul territorio.

Per Avola “ E’ stato un confronto franco e propositivo, segnato dallacomune consapevolezza che le rigide scelte finanziarie operate dai Commissarinecessitano dell’avvio di una fase in cui va coinvolta la cittadinanza tutta.

Una cittadinanza, quella sciclitana, che a torto o a ragione           , si sente

espropriata  del  legittimo  ruolo  dell’autogoverno.  C’è  dunque  bisogno  di  un
confronto  vero,  magari   attraverso  un’Assemblea  Cittadina  pubblica,  per

recuperare il rapporto di fiducia tra l’Ente ed i suoi amministrati.”

 

Ragusa 21.11.2015

L’addetto stampa