24/03/2015 - UFFICIO STAMPA

Presentato il Sol Cgil a Ragusa

Presentato alla stampa lo sportello di orientamento al lavoro della Cgil. Funzionerà ogni lunedì a partire dal 13 aprile.

Presentato stamani, nella sede della Cgil di Ragusa, lo sportello di orientamento al lavoro, ovvero un centro di riferimento che si pone l’obiettivo di incentivare l’occupazione ed è quindi rivolto ai disoccupati, agli inoccupati, a chi ha una occupazione precaria.

Lo sportello sarà utile per fornire indicazioni per una corretta formazione per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. A questo fine sarà fornita una guida allo strumento di “Garanzia Giovani” in corso di attuazione in Sicilia.

Il Sol è stato illustrato alla stampa dal segretario regionale della Cgil Sicilia, Monica Genovese, dal segretario generale della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola, dai segretari provinciali della Cgil Ragusa, Salvatore Terranova e Valeria Firrincieli, dal responsabile del Dipartimento delle politiche del lavoro, Francesco Maltese e da Andrea Guttuso dirigente della Cgil Sicilia.

Il SOL, Servizio Orienta Lavoro, è parte integrante del Sistema dei Servizi della CGIL, costituito da tutte quelle attività di tutela, assistenza e consulenza che il sindacato assicura per fornire risposte concrete e solidale alle varie esigenze che si incontrano nel corso della vita lavorativa, e non solo.
Il SOL nasce dall'esigenza del sindacato di rispondere ai cambiamenti sempre più veloci avvenuti nel mercato del lavoro, i cui risvolti problematici si sono riversati in modo particolarmente drammatico sulle lavoratrici e sui lavoratori.

Il Sol Cgil Ragusa sarà attivo a partire da lunedì 13 aprile dalle 10 alle 12 e ogni lunedì.

Responsabile dello sportello Valeria Firrincieli, segretaria provinciale della Cgil Ragusa

L’ufficio Stampa