05/03/2014 - SPI

Roberta Malavasi ancora al vertice dello Spi

Roberta Malavasi ancora alla guida dello Spi Cgil

Riconfermata dal 19° congresso provinciale della categoria

Lo Spi Cgil di Ragusa ha confermato, con voto unanime, Roberta Malavasi, segretario generale.

Il sindacato dei pensionati, con 20.500 iscritti, ha svolto ieri il suo 19° congresso provinciale alla presenza di 123 delegati. Il comitato direttivo eletto dal congresso ha votato il nuovo segretario con 42 voti su 42 votanti . Otto componenti il direttivo non hanno preso parte al voto.

Al centro della relazione introduttiva, Roberta Malavasi ha posto come prioritario il lavoro inteso come progetto per il futuro per mantenere o guadagnare la propria dignità; le priorità sono i pensionati al di sotto dei 500 euro al mese; i disabili che da anni aspettano una legga organica per la non autosufficienza; i giovani costretti ad emigrare all’estero per cercare un sbocco lavorativo; i migranti che cercano in Europa un futuro privo di guerre e privazioni; la riforma fiscale che faccia giustizia dei redditi medio bassi rispetto a quelli medio alti.

La Malavasi ha poi rivendicato il ruolo dello Spi nella contrattazione sociale territoriale che deve essere al centro della nostra attività. Il progressivo invecchiamento delle popolazioni costringe a scelte non più rinviabili riqualificando la sanità nel nostro territorio cominciando con la revisione dei posti letto negli ospedali della provincia; con l’abbattimento delle liste d’attesa e il funzionamento del 118 e del pronto soccorso.

In Sicilia l’82% delle pensioni sono comprese tra i 500 e i 1.000 euro; gli anziani sono il 18,53% della popolazione dei Comuni che non riescono a garantire i servizi socio-assistenziali indispensabili. Nella legge finanziaria siciliana non sono previsti interventi efficaci.

Il quadro attuale ci presenta il conto. Sono a rischio le conquiste fatte nei decenni scorsi e solo con rivendicazioni unitarie si possono contrastare scelte inadeguate.

“ Un convegno dove i contenuti legati alle priorità e  alla emergenze  sono stati al centro del dibattito. Ho registrato  spunti qualificanti ed importanti – dichiara Roberta Malavasi – per tracciare il percorso dei prossimi quattro anni. Abbiamo  affrontato come Spi  battaglie assieme alla Cgil per migliorare le condizioni di vita dei cittadini e contrastare ogni forma di arretramento della società. Continueremo a farlo nella consapevolezza di un libero confronto con idee e progetti utili alla terza e alla quarta età”.

Hanno dato il loro contributo al congresso dello Spi, il segretario generale dello Spi Sicilia, Saverio Piccione e Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa.

I congressi di categoria sono, ieri, terminati.  Giovedì 6 e venerdì 7 marzo si terrà il congresso confederale della CGIL di Ragusa con i suoi 153 delegati che dovranno eleggere il parlamentino provinciale del sindacato e il nuovo segretario generale della Cgil di Ragusa.

Ragusa,lì  4 marzo 2014                                                                                         L’Ufficio Stampa