06/12/2013 - UFFICIO STAMPA

"Turismo è sviluppo. Convegno a Comiso

“Turismo è sviluppo”. Convegno regionale sul rilancio del comparto e l’occupazione. Lunedì 9 dicembre all’aeroporto di Comiso

“Turismo è sviluppo” è un convegno regionale promosso dalla Cgil Sicilia e di Ragusa con la Filacams siciliana e che si terrà lunedì 9 dicembre con inizio alle ore 9,30 nella sala conferenze dell’aeroporto  di Comiso.

L’iniziativa è stata illustrata, questa mattina, nel corso di un conferenza stampa, tenutasi nella sede della Cgil di Ragusa alla presenza del segretario generale della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola e del segretario della Camera del Lavoro di Comiso, Saro De Naro.

Il convegno, che vedrà la presenza di quindici relatori, è la fase ultima di un percorso lungo che ha visto la Cgil protagonista nel territorio in ordine alla riapertura dello scalo aeroportuale comisano, alla difesa dei posti di lavoro nei villaggi turistici, alla realizzazione del tratto autostradale Rosolini – Modica – Scicli, alla fase di appalto della superstrada Ragusa Catania. Tutte infrastrutture funzionali al rilancio del comparto turistico del territorio ragusano. Adesso che le opere sono già state attivate e alcune in fase di appalto, la Cgil si interroga su come organizzare il territorio per rendere concreta una politica turistica adeguata agli standard europei capace di creare un numero considerevole di posti di lavoro stabili.

Al convegno parteciperanno: Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo, Franco Martini, segretario nazionale della Filcams Cgil, Giovanni Avola, segretario generale della Cgil di Ragusa, Maja De Simoni, D.G. Sicilia convention Bereau, Rosario Dibennardo, presidente Soaco, Ferruccio Donato, segretario Cgil Sicilia, Sebastiano Gurrieri, Commissario straordinario Camcom di Ragusa, Salvo Leonardi, segretario generale Filcams Sicilia, Giada Lupo,presidente regionale Ebit, Michele Pagliaro, segretario generale Cgil Sicilia, Rosalba Panvini, soprintendente BBCC Ragusa, Mario papa, presidente Distretto turistico degli Iblei, Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, Salvatore Tavolino, segretario generale Filcams Ragusa e Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia.

“E’ un momento decisivo per organizzare un comparto, come quello turistico, commenta Giovanni Avola, che ha grandissime potenzialità. Questo territorio vanta risorse materiali ed immateriali esclusive e di grande prestigio. La Cgil, con questo convegno, si interroga di come mettere a sistema tutto ciò al fine di creare sviluppo e soprattutto nuovi posti di lavoro”.

L’ufficio Stampa