13/03/2013 - UFFICIO STAMPA

Cdl Ragusa. Convegno sul piano del lavoro 2013

La Camera del Lavoro di Ragusa, in raccordo con la segreteria provinciale, organizza per venerdi 15 marzo alle ore 17 nella sala conferenze del Centro studi “ Feliciano Rossitto” di via Ducezio, 13 una Assemblea sindacale cittadina sul tema: Il Piano del Lavoro 2013. Creare lavoro per dare futuro e sviluppo all’Italia, alla Sicilia, alla Provincia di Ragusa. L’iniziativa si inquadra nel calendario di incontri, discussioni e confronto che il Sindacato ha predisposto nei territori e nei posti di lavoro all’indomani della Conferenza di Programma della CGIL nazionale che ha approvato le linee guida della proposta finalizzata a dare centralità alla questione del lavoro e dell’occupazione nella particolare fase della crisi economica e sociale che attraversa il Paese.

Le iniziative nel territorio – e quella della Camera del Lavoro va in questa direzione – servono non solo a delineare i contenuti del Piano del Lavoro nazionale ma anche a calare nella realtà ragusana – e in particolare della città di Ragusa e del suo sistema produttivo – proposte e iniziative sindacali efficaci in termini di maggiore occupazione, sviluppo, produttività.

In tal senso, la Camera del Lavoro cittadina ha inteso organizzare l’assemblea non solamente come momento di riflessione interna ma soprattutto come occasione di dibattito più ampio coinvolgente le categorie, le rappresentanze sindacali nei posti di lavoro, i cassintegrati e i messi in mobilità, i precari, gli esodati e i disoccupati.

L’assemblea sarà aperta da una relazione di Nicola Colombo ( coordinatore cittadino della Camera del Lavoro) e dopo il previsto dibattito conclusa da Paolo Aquila, segretario provinciale della CGIL di Ragusa.