12/11/2012 - FP

Sciopero Generale. Per il lavoro il 14 novembre

Sciopero generale a Ragusa. Quattro ore di astensione dal lavoro

“Per il lavoro e contro l’austerità”. Presidio davanti allo stadio “Selvaggio”

“Per il lavoro e la solidarietà No all’austerità”questo è il tema dello sciopero generale di quattro ore proclamato dalla CGIL nazionale per mercoledì 14 novembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’astensione dal lavoro, che si avvale del sostegno della confederazione europea dei sindacati, si svolgerà a livello territoriale. In provincia di Ragusa è stato organizzato un presidio in c.da Selvaggio ( di fronte allo stadio comunale, area mercato infrasettimanale).

Alla base della protesta, che si svolgerà in molte città italiane, il rifiuto: allo smantellamento della protezione sociale, all’aumento della flessibilità del mercato del lavoro, alla privatizzazione dei servizi pubblici, alla pressione al ribasso sui salari, alla diminuzione delle pensioni, alla deregolamentazione degli standard sociali,alla crescita della disuguaglianza, all’attacco alla contrattazione collettiva e al dialogo sociale.

La CGIL propone: una governance economica al servizio della crescita sostenibile e occupazione di qualità; giustizia economica e sociale attraverso politiche di redistribuzione, tassazione e protezione sociale; una garanzia occupazionale per i giovani; l’intensificazione della lotta contro il dumping sociale e salariale; l’effettiva applicazione di una tassa sulle transazioni finanziarie per combattere la speculazione e agevolare politiche di investimento; uno sforzo determinato per combattere l’evasione e la frode fiscale; il rispetto della contrattazione collettiva e il dialogo sociale; il rispetto dei diritti sociali e sindacali fondamentali.

Da molti anni il movimento sindacale europeo deplora le misure di austerità. Esse trascinano l’Europa nella stagnazione economica, fino alla recessione. Il risultato: il blocco della crescita e disoccupazione in continuo aumento. I tagli a salari e protezione sociale sono attacchi al modello sociale europeo e aggravano disuguaglianze ed ingiustizia sociale.

I sindacati europei chiedono un cambiamento di rotta. Le misure applicate non stanno funzionando, stanno invece distruggendo i  valori e il  patrimonio sociale.

La CGIL di Ragusa invita i lavoratori, giovani, studenti e pensionati a partecipare allo sciopero generale di mercoledì 14 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.