17/10/2012 - FILLEA

Contratto edili. Nota di Paolo Aquila

Sul contratto del comparto  edilizia è stato  raggiunto l'accordo definitivo con la  sottoscrizione del documento decentrato nella sede ANCE di Ragusa .

Paolo Aquila, segretario generale della FILLEA CGIL di Ragusa ha commentato :

“Esprimo soddisfazione  per la conclusione della trattativa sulla piattaforma del rinnovo contrattuale proposta degli edili.

In Sicilia non hanno ancora  firmato le province di Siracusa e Trapani. I contratti provinciali , su demando del contratto nazionale sottoscritto il  19 aprile 2010 , avrebbero dovuto avere  una decorrenza dal 2011 , ma  a causa  della crisi drammatica che  colpisce anche  il settore delle costruzioni , le Associazioni dei  costruttori hanno ritardato l'avvio della trattativa.

E' questo il contratto possibile alle condizioni date. Non abbiamo ottenuto  tutto quello che abbiamo richiesto , ma la trattativa si e' presentato  difficile ed in salita .

Mi rendo conto che  oggi all' intero sistema serve  prima di tutto il lavoro e quindi da parte datoriale  grandi preoccupazione  per tutte quelle imprese chiamate a sostenere costi pesanti e dall'altra i nostri lavoratori che subiscono lunghi periodi di  non occupazione e forti ritardi nella riscossione delle retribuzioni .

Il nostro rinnovo ha dovuto tenere conto dell'attuale  momento socio-economico , ma comunque abbiamo ottenuto, da un punto di vista salariale, un aumento  del 3,5% sulla tabella retributiva vigente in aprile 2010 con possibilità' di definire  la corresponsione  di una  tantum per  la vacanza contrattuale .

Per quanto riguarda  l'indennità' di mensa  si registra un incremento del 30% e su quella  di trasporto  di oltre il 20%.

Abbiamo modificato  qualche requisito legato alla prestazioni erogate  dalla cassa edile nella logica di una sostenibilità' del sistema in presenza di una oggettiva diminuzione della massa salari .

Ritengo qualificante la conferma in modo strutturale della carenza malattia e della cigo apprendisti .

Inoltre  allo scopo di scoraggiare  forme di lavoro improprie utilizzate e strumentali quali l'assunzione a chiamata o intermittenti, abbiamo definito limiti  oltre i quali l'impresa non potrà' sporgersi .

Infine , allo scopo di incoraggiare le imprese di qualità' che rispettono  le regole derivanti dal contratto , per la prima volta abbiamo convenuto di riconoscere loro forme di premialità .

Oltre a sottolineare l'importanza di essere approdati alla sottoscrizione del contratto che comunque muove in avanti le retribuzioni ( il rischio che non si rinnovasse era latente ) e più' contratti si sottoscrivono più' si rafforza l'avvio di queste settimane del rinnovo del prossimo contratto nazionale , oltre a tutto ciò' la speranza che  si arrivi presto ad una  ripresa del settore sia per l'attività' privata che per i lavori pubblici a partire dalle  autostrade , perché  i nostri lavoratori chiedono sopratutto il lavoro , possibilmente di qualità'.”

L’ufficio stampa