21/09/2012 - FP

Enti locali al collasso. A Scicli manifestazione regionale

ENTI LOCALI AL COLLASSO, FP CGIL: “LA REGIONE FA SOLO ANNUNCI, MA LE RISORSE ANCORA NON ARRIVANO”. IL 25 SETTEMBRE SIT IN A SCICLI. IL SINDACATO: “ANCHE I SINDACI SI UNISCANO ALLA PROTESTA”.

Palermo, 20 settembre 2012. “Enti locali al collasso, servizi pubblici ridotti al lumicino e dipendenti che, in alcuni Comuni della Sicilia, sono senza stipendi anche da tre mesi”. La denuncia è di Fp Cgil Sicilia che il 25 settembre scenderà in piazza organizzando una manifestazione regionale di protesta a Scicli diventato in questi mesi uno dei comuni simbolo dello stato di crisi con stipendi non pagati da luglio. Un’iniziativa aperta ai cittadini ma anche ai sindaci dell’isola invitati dal sindacato ad “unirsi alla protesta”.

“Gli esiti della Conferenza Regione – Autonomie Locali, che ieri ha confermato i criteri di riparto delle risorse agli Enti Locali adottati l’anno scorso – dice il segretario generale Michele Palazzotto – non bastano ad allentare la tensione perché arrivano con forte ritardo rispetto alla grave situazione in cui versano moltissime amministrazioni dell’Isola che non sono più in grado di garantire né stipendi né servizi essenziali ai cittadini”. Superato, almeno per adesso, l’allarme al Comune di Catania, la situazione resta critica in molti centri del ragusano tra cui Ispica, Modica, Pozzallo e Scicli come di altri Comuni delle province siciliane. A rendere “drammatica” la situazione oltre ai tagli delle ultime finanziarie regionali si aggiungono “i vincoli del patto di stabilità su cui – dice Palazzotto - il governo regionale ha fatto solo propaganda”. Per Palazzotto, infatti, “la pretesa del governo di contrattare con lo Stato una riduzione dei vincoli esistenti non ha portato a nulla a causa della politica fallimentare avviata sia sul piano del risanamento economico che dell’abolizione dei costi della politica clientelare”.

Alla manifestazione regionale del 25 oltre ai lavoratori parteciperà anche il gruppo dirigente del sindacato.