02/07/2012 - FP

Ecologici Pozzallo. Proclamato sciopero

Atteso l’ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi degli operatori ecologici della Geoambiente di Belpasso, che gestisce il servizio Nu di Pozzallo,la Fp Cgil e la Fit Cisl hanno deciso di proseguire la protesta, proclamando le due giornate di sciopero  per  venerdì 13 e sabato 14 luglio 2012.

Nelle due giornate dello sciopero saranno garantiti soltanto i servizi minimi essenziali. Alla base della protesta la mancata corresponsione dello stipendio di maggio e tra qualche settimana matureranno il mese di giugno e la 14^ mensilità.

I sindacati, oltre la questione di carattere economico, denunciano il fatto che i lavoratori, con un nuovo ordine di servizio domenicale emanato dall’azienda, sono obbligati a lavorare quasi tutte le domeniche d’estate.

A parere delle OO.SS. quest’ultima ordinanza è impropria perché infrange il sacrosanto diritto di riposarsi e il vigente C.S.A. non prevede in servizio 42 unità ma bensì l’espletamento di alcuni servizi.

Su quest’ultima problematica è stato chiesto un incontro da concretizzarsi entro il più breve tempo possibile.

LUfficio Stampa