06/06/2012 - FP

Trasferimento immediato risorse Regione agli Enti

“La Regione deve dare risposte immediate agli Enti Locali dopo che l’Ars ha impegnato il Governo regionale a trasferire il 50% delle prime due trimestralità del Fondo per le Autonomie per consentire una boccata d’ossigeno ai Comuni e dare il via in gran parte dei casi allo sblocco del pagamento di stipendi e spettanze”.

La richiesta viene da Michele Palazzotto, Segretario generale Fp Cgil Sicilia, ed Enzo Abbinanti, Segretario regionale del Comparto Autonomie Locali e Politiche regionali.

Il 29 maggio all’Ars è stato votato un ordine del giorno che consente lo sblocco delle procedure per l’accreditamento delle somme nelle more che la conferenza Regione-Autonomie Locali, in corso di ricostituzione, definisca i criteri per la ripartizione complessiva del Fondo.

“Moltissimi Comuni sono con l’acqua alla gola -segnalano Palazzotto e Abbinanti - e non possono più essere consentite ulteriori dilazioni dopo gli impegni politici assunti in sede legislativa: per questo chiediamo all’Assessore Chinnici un incontro urgente per sapere cosa l’assessorato sta facendo per dare seguito ai contenuti dell’ordine del giorno votato da tutta l’Assemblea”.

“In assenza di risposte nelle prossime ore – concludono i due sindacalisti - organizzeremo un sit in di protesta davanti la sede dell’assessorato insieme ai Sindaci e a tutti i rappresentanti istituzionali interessati”.