11/04/2012 - FILLEA

Sindacati edili su Autostrada. Vigilando vicini alla meta

“L’approvazione della scheda grandi progetti da parte della UE in riferimentoi dei 6,7,8 dell’autostrada Siracusa Gela – tratto Rosolini - Modica- è un altro importante tassello che ci avvicina al traguardo della realizzazione di un sogno lungo quarant’anni.

Adesso tutto è nelle mani della Regione Sicilia e dell’Anas per quanto riguarda l’approvazione del progetto definitivo e quindi il finanziamento regionale e la gara d’appalto.

Fillea,Filca e Feneal vigileranno a tutti i livelli perché da adesso tutto possa andare avanti senza intoppi e con la massima celerità. Siamo soddisfatti per il cammino sin qui percorso, caratterizzato anche dalla inaugurazione virtuale del tratto autostradale che abbiamo organizzato il 18 febbraio scorso e che continua a risuonare come una sana provocazione per quanti hanno adesso il compito di avviare a compimento la realizzazione dell’opera.”

Questo è il commento congiunto dei segretari generali della provincia di Ragusa della Fillea Cgil,Paolo Aquila,della Filca Cisl, Luca Gintili e della FeNEAL Uil Nicola Spadaccino alla notizia del co- finanziamento per 198 milioni di euro del tratto autostradale Rosolini Modica che finalmente doterà la provincia di Ragusa di un’autostrada come importante ed inscindibile struttura per il rilancio occupazionale e produttivo del territorio ibleo.

“ L’appalto che speriamo prossimo, commentano ancora i tre dirigenti sindacali, sarà una grande occasione per il comparto edilizio, stremato oggi dalla crisi di commesse e da una disoccupazione non più sopportabile che sta mettendo in gravissima difficoltà tantissime famiglie, per un rilancio dell’occupazione per migliaia di operatori del settore, tra diretto ed indotto, per almeno quattro anni.”