12/03/2012 - UFFICIO STAMPA

I successi di FP e FLC .Incontro stampa

Se quello della F.P. CGIL è una solida e brillante conferma rispetto al risultato del 2007( il 34,35% vale un punto in più percentuale e 80 RSU conquistate) per la FLC, l’ex sindacato della CGIL –Scuola, il risultato ( il 36,6%) suona con toni trionfalistici:6,48% dei voti in più rispetto al 2007, ben al di sopra della media nazionale  ( attestata al34,48%) e quella regionale che è del 31,18%. Solo la FLC di Siracusa ha saputo fare meglio.

Salvatore Brullo, segretario generale della FLC di Ragusa, Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa e Aldo Mattisi, segretario generale della F.P. di Ragusa si sono presentati, stamani, soddisfatti alla conferenza stampa di illustrazione dei dati al termine dello scrutinio delle elezioni RSU.

“La nostra affermazione,che conferma le previsioni della vigilia, commenta Brullo, sono sicuramente un premio alla operatività, senza risparmio ed energia, di tutta la classe dirigente della FLC provinciale in un momento particolarmente difficile per il mondo della scuola, per le insegnanti e per il personale ATA.

I tagli operati dal Governo Berlusconi hanno compresso diritti e spazzate via legittime aspettative. Abbiamo saputo tenere, malgrado tutto, la barra dritta mantenendo forte la nostra credibilità e affidabilità.”

Dieci seggi in più rispetto alla CISL FP con altrettanti punti percentuali di differenza nei Comuni della provincia, un risultato quella della F.P. CGIL che consolida il dato delle elezioni precedenti che consegna alla pubblica amministrazione 80 rappresentanti RSU frutto di 1959 consensi.

“Malgrado i colpi tremendi inferti dalla riforma Brunetta, commenta Aldo Mattisi,abbiamo tenuto botta nel senso che con coraggio e coerenza abbiamo saputo tenere  centrale la questione dei diritti e delle rivendicazioni dei dipendenti pubblici; lo abbiamo fatto svolgendo una decisa azione sindacale nei confronti delle controparti. E’ stato colto un risultato straordinario malgrado il tentativo, rivelatosi per giudizio di commissioni terze, di profilo basso del segretario generale della CISL FP di Ragusa che ha cercato di negare il diritto di voto dei lavoratori stabilizzati del Comune di Comiso con un artifizio giuridico rivelatosi inconsistente dalla commissione elettorale prima e dal comitato dei garanti poi in sede di ricorso. Questo misura lo stato delle cose. Passata la competizione si ricomincia a lavorare con una carico oneroso di responsabilità.”

“Il voto così massiccio alla CGIL, sostiene Giovanni Avola, testimonia la grande fiducia dei lavoratori verso la nostra organizzazione e assegna nuove e pressanti responsabilità a tutto il gruppo dirigente.

Inizia una nuova stagione, una stagione che dobbiamo gestire da protagonisti ma capaci di creare, ove possibile, accordi unitari assieme agli altri rappresentanti sindacali per far pesare la forza di tutti i lavoratori e difendere le pubbliche istituzioni.

Un caloroso grazie a quanti ci hanno votato, a tutti canditati e un augurio di buon lavoro agli eletti.

Ai segretari generali della FP e della FLC, Aldo Mattisi e Salvatore Brullo, e a tutto il gruppo dirigente delle due categorie, le congratulazioni di tutta la CGIL per il lavoro svolto e per le scelte operate nella formazione delle liste e per la difficile campagna elettorale che hanno condotto in settori, come gli EE.LL. e la sanità, dove la  “politica” è stata palesemente ostile alle nostre liste.”