17/02/2012 - FILLEA

Rosolini -Modica.Domani l'inaugurazionedei lotti

Sarà una provocazione forte e seria questa inaugurazione dei lotti 6,7,8 ( Rosolini - Modica) dell’autostrada Siracusa Gela che la Fillea CGIL, la Filca Cisl e la Feneal UIL promuovono per domani, sabato 18 febbraio, alle 10,30 davanti ai caselli, mai completati, ma i contenuti della protesta sono palesemente chiari e simbolicamente si espliciteranno con un filo d’acciaio con le bandierine tricolori che non sarà possibile tagliare nel  mentre farà da sfondo un megatabellone autostradale con le indicazioni delle direzioni di Ispica, Pozzallo, Modica, Ragusa. Il sogno di oggi e la realtà, si spera, di domani.

Questo sarà l’esordio della manifestazione, come è stato spiegato stamani in conferenza stampa dai segretari generali provinciali della Fillea, paolo Aquila, della Filca Cisl Luca Gintili e della Feneal Uil Nicola Spadaccino.

Le informazioni non sono però limitate alla coreografia e alla nutrita partecipazione de lavoratori edili e i disoccupati del comparto ( ci sarà un non meglio spiegato colpo di teatro nel corso della manifestazione che porrà la rivendicazione con i toni forti della satira e dello sfottò con una rappresentazione) ma c’è uno stato di fatto nell’iter dell’appalto che adesso convoglia le attenzioni sul  rilascio del parere ( una sorta di bollino europeo) della commissione europea delle grandi opere ( in due anni esitato un solo progetto sui dodici all’ordine del giorno) che entro i quindici giorni dovrebbe apporre questo sigillo alla scheda dei lotti autostradali e poter sbloccare, nei fatti, il finanziamento regionale ( dell’ordine di 213 milioni di euro confermato da fonti assessoriali) e quello stesso europeo di 262 milioni di euro. Il parere della commissione europea sbloccherà anche il progetto dal punto di vista tecnico: si darà esecutività all’elaborato definitivo.

I sindacati di categoria pensano all’occupazione possibile. A fronte di un’emorragia occupazionale continua nel comparto ( solo in provincia di Ragusa si  stima la perdita di duemila e cinquecento posti di lavoro dal 2008 ad oggi – fonte Cassa Edile-) la realizzazione dei tre lotti consentirebbe l’impiego per cinque anni, tra diretto ed indotto, di quasi tremila occupati.

I sindaci che hanno aderito alla manifestazione ( quelli di Rosolini, Ispica e Modica) stileranno una nota congiunta per chiedere all’Unione europea e all’Anas la necessità di stringere i tempi per concretizzare l’appalto delle opere anche perché se le opere non cominceranno prima del 2015 l’Europa ritirerà le risorse.

Saranno presenti alla manifestazione di domani, i segretari generali della Filca Cisl nazionale, Domenico Pesenti, della Feneal UIL, Emilio Correale che con Paolo Aquila terranno i discorsi ufficiali; poi ancora presenzieranno i segretari generali delle tre sigle del comparto e un operaio edile darà una testimonianza della grave condizione che sta vivendo la categoria. Poi ancora i sindaci e la chiusura con una piéce da avanspettacolo che ridarà il senso vero dell’iniziativa.