21/01/2012 - SLC

SLC Ragusa. Tutelare gli "esodati"

Una larga ed un’ articolata piattaforma sindacale quella posta in discussione ieri pomeriggio , nella sede della CGIL di Ragusa,dall’attivo dei lavoratori delle Poste dove è stato presentato il nuovo coordinatore dei quadri della SLC CGIL di Ragusa, Enrico Caccavale.

Centrale la questione del personale cosiddetto degli “esodati”(Sono gli ex lavoratori di Poste italiane che,  aderendo volontariamente alle dimissioni incentivate dal servizio, si trovano oggi coinvolti,  dalla manovra del Governo la quale ha, infatti, stravolto a posteriori le condizioni di un contratto tra due soggetti giuridici (Poste italiane e lavoratori), facendo venire meno lo scopo dell’accordo stesso: l’accompagnamento alla pensione. Sulla scorta della nuova normativa non  godono, quindi, dello status né di pensionati, nè di lavoratori attivi e per i quali si attende una risposta legislativa che se ove insufficiente porterà all’organizzazione di una manifestazione con sit-in a Palermo davanti alla sede della Prefettura. Si ricorda che solo a Ragusa sono 60 gli operatori interessati. In Sicilia 1500 e in tutta Italia circa 10.000.

L’assemblea ha preso altresì atto della nuova organizzazione della sportelleria e del bancomat postale e la SLC CGIL attende gli esiti di una verifica sull’impatto dell’utenza per poter poi intervenire con proposte precise. Contestata poi la scelta delle Poste di organizzare la distribuzione degli elenchi telefonici ( pagine gialle, bianche ed elenchi) senza un accordo con i sindacati. L’incontro di Palermo sul tema ha dato esito negativo. Sul piano dei disagi e dei disservizi ha poi concluso i lavori Giovanni Avola, segretario generale della CGIL di Ragusa che ha informato l’assemblea sullo sciopero in atto degli autotrasportatori, agricoltori, pescatori e altre categorie produttive che nei fatti penalizzano la Sicilia e i siciliani.

Alla riunione hanno partecipato Marcello Cardella, segretario regionale SLC, Salvatore Vacirca, segretario provinciale SLC,Pippo Di Guardo, coordinatore regionale Poste e Sebastiano Cucuzza, coordinatore provinciale delle poste e la segretaria provinciale della CGIL di Ragusa, Samantha Lauretta.

L’ufficio stampa