14/01/2012 - UFFICIO STAMPA

Rilancio ibleo.Avola:" La via è lunga.Il futuro è dei giovani"

“Quella di  stamani a Ragusa è stata una prova di grande civiltà e un esempio alto di democrazia.

Migliaia di persone rappresentanti di espressioni produttive e sociali di questo territorio hanno dimostrato coesione e determinazione nel porre in essere tutte quelle condizioni utili per superare la crisi. E’ una crisi di lavoro, di produzione e di impresa che rischia non solo di rapinarci il presente ma di negarci il futuro. Lo Stato e La Regione,lo abbiamo detto al Prefetto di Ragusa, devono ascoltarci. Non vogliamo migliori condizioni rispetto ad altri territori più fortunati. Noi invochiamo pari dignità e quindi parità di opportunità  in tema di infrastrutture, delle reti e dei servizi strumenti necessari per avviare lo sviluppo e rendere concreto quelle enormi potenzialità di cui questa provincia dotata”

Questo è il commento di Giovanni Avola, alla conclusione della manifestazione “Tutti insieme per il rilancio ibleo” promosso dal Tavolo Provinciale dello Sviluppo e del Lavoro di Ragusa e che ha visto la presenza di tremila persone, massiccia la presenza dei dirigenti e degli iscritti alla CGIL; lungo le vie del capoluogo e con concentramento in Piazza San Giovanni.

“Abbiamo riaperto un capitolo antico, quello della Vertenza Ragusa, e oggi lo stiamo rivivendo, continua Giovanni Avola, con uguale vigore e maggiore consapevolezza. Quella di oggi è stata l’apertura di un percorso che dovrà, insieme a  tutte le sigle presenti stamani, portarci fuori dal tunnel. Abbiamo le carte in regola per reclamare e rivendicare opportunità di rilancio economico e produttivo. Lo faremo con la dignità e con la fermezza di chi ha una grande storia di lavoro e di impresa alle spalle e guarda con apprensione alle giovani generazioni iblee a cui abbiamo l’obbligo  di consegnare una via di speranza e un futuro più sereno ”.