29/04/2011 - FLAI

Forestali e ARAS. Firmato ieri l'accordo

Siglato, ieri, a Palermo un verbale  di accordo tra il governo regionale e i sindacati regionali della Fai Cisl,Flai Cgil, Uila Uil sui forestali, il personale dell’ESA e dell’ARAS.

Questi sono i termini dell’accordo raggiunto:

Il governo si impegna a recepire e rispettare l’accordo del 14 maggio 2009 inserendo nella finanziaria risorse per 242 milioni di euro per il dipartimento azienda; 144 milioni di euro per il dipartimento foreste. L’azienda ha dichiarato di revocare, immediatamente, le sospensioni dal lavoro in atto effettuate con il riavvio dei lavoratori e l’impegno di non procedere a future sospensioni.

Il dipartimento foreste si impegna, per gli avviamenti al lavoro, di procedervi entro cinque giorni dalla pubblicazione della Finanziaria e comunque entro la prima decade di maggio e lo stesso impegno è stato assunto per i lavoratori del dipartimento azienda, gli ex settantaottisti, che in provincia di Ragusa sono circa settecento .

Sul piano normativo le parti hanno concordato sulla necessità di riordinare il sistema agro forestale e hanno fissato al 18 maggio la data di convocazione del tavolo tecnico.

L’assessore regionale all’agricoltura Elio D’Antrassi si è impegnato a recepire la parte normativa del nuovo contratto nazionale di lavoro, mentre per la parte economica verranno quantificati i costi e sottoposti ai sindacati il 18 maggio e trasmesse alla giunta di governo per l’approvazione Lo stesso governo ha confermato che nessun processo di smantellamento del sistema forestale è in corso.

Le OO. SS. hanno chiesto, infine al Governo della Regionale di intervenire sull’Associazione italiana Allevatori per chiudere la fase di commissariamento e rivendicano alla Regione un impegno straordinario a sostenere l’attività dell’Aras in favore della zootecnia siciliana.

Sono oltre 1500 le unità impegnati in provincia di Ragusa come forestale e altre quaranta operano nel settore dell’ARAS – associazione regionale allevatori siciliani- che attendono adesso dopo l’accordo il riavvio delle attività.

“ Ci appare un buon accordo – commenta Salvatore Carpintieri segretario generale della Flai di Ragusa e presente ieri a Palermo.- e attendiamo adesso che le intese raggiunte si trasformino in fatti concreti con il riavvio delle attività soprattutto quella dei forestali che anche in provincia di Ragusa era in attesa di risposte precise.”

L’accordo ha nei fatti sospeso lo sciopero generale della categoria che era stato fissato per oggi, 29 aprile,in concomitanza della discussione all’Ars sul bilancio e la finanziaria. Rimane fermo il presidio davanti all’Ars durante il dibattito parlamentare