DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
06/04/2011 - UFFICIO STAMPA

 “Creuza de Ma’” . Dalle strade del mondo

 

 

            Si svolgerà a Vittoria, dal 7 al 20 aprile 2011 presso la Sala Mazzone di Vittoria, visitabile dalle 9,30 alle 13,00 su prenotazione, la mostra interattiva

 

EQUOMONDO - GIOCHI, GIOCATTOLI E SUONI DALLE STRADE DEL MONDO”  

 

organizzata nell’ambito delle attività del Progetto “Creuza de Ma’” finanziato dal FEI (Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi) in collaborazione con il CISS, organizzazione non governativa impegnata nelle tematiche dell’educazione interculturale, alla legalità, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva e patrocinato dalla CGIL di Ragusa.

 

Il percorso – mostraEQUOMONDO, è un’attività di educazione allo sviluppo e all'intercultura dedicata ai bambini, ma anche agli adulti. Un'attività interculturale ludica in forma di viaggio, per offrire strumenti di conoscenza sulla realtà dell’infanzia del Sud del mondo a insegnanti e bambini/ragazzi delle scuole di Vittoria e Scoglitti, Acate, Santa Croce Camerina e Scicli, partner del progetto “Creuza de Ma”. Si utilizzerà "il gioco" come veicolo di conoscenza, come "porta di accesso” per creare empatia e affrontare e modificare le immagini stereotipate che si hanno sugli altri popoli.

            La mostra, che è un percorso interattivo e dinamico, si rivolge a  gruppi di 25 bambini ( per ogni turno) i quali per 2 ore saranno stimolati a interagire con l’ambiente e a  costruire dei giochi con materiale di riciclo.

Sono previste anche 3 giornate di formazione rivolte agli insegnati e agli operatori e ai volontari, sui temi di cui tratta il progetto, con moduli d’aula e moduli pratici, essendo prevista anche la simulazione del percorso che permetterà alle insegnanti e agli operatori /volontari coinvolti, di diventare essi stessi accompagnatori della mostra. Saranno attivi nel progetto anche gli operatori del  Centro Polivalente “Creuza de Ma” di Vittoria e i volontari dei partners che lo gestiscono: l’Ass. per i diritti umani, la Cgil, la Parrocchia Spirito Santo di Vittoria, con il sostegno delle volontarie dell’Istituto Statale “Mazzini “ di Vittoria, i quali si occuperanno di accompagnare nel percorso il gruppo dei circa 30 bambini che frequenta quotidianamente il Centro.