DETTAGLIO NEWS DAL PROVINCIALE
21/02/2011 - UFFICIO STAMPA

 Festa 8 marzo. In cantiere le iniziative

La festa dell’8 marzo, ma soprattutto il modo per celebrarla, è stata al centro di un dibattito svoltosi nella sede della CGIL di Ragusa e promosso dalla responsabile delle politiche di genere, Samantha Lauretta.

Nel corso dell’incontro, presenti le donne che operano all’intero delle Camere del Lavoro e nelle singole categorie, si è deciso di promuovere una riflessione complessiva sui luoghi di lavoro con la consegna e la divulgazione di un volantino dove sono espresse le linee guida per affrontare con coerenza e determinazione le rivendicazioni della donna nelle politiche di genere, nell’agibilità dei percorsi che offrono, al pari degli uomini, pari opportunità nelle cariche e quindi nelle responsabilità.

E’ stato deciso, al termine dell’incontro, di istituire un coordinamento delle donne della CGIL, formato da delegate delle CDL e delle categorie, con l’elezione di una coordinatrice.

 

Il sindacato pensionati si prepara, intanto, ad organizzare la festa della donna che sarà caratterizzata da un anticipo al 3 marzo con un’ assemblea provinciale delle donne dello SPI nella sede dell’Auser in Via degli Abeti, 38 a Ragusa.

“Abbiamo già costituito i coordinamenti delle donne dello SPI che fanno riferimento,dichiara Roberta Malavasi Segretaria Generale dello Spi CGIL di Ragusa, alle tre leghe di distretto ( Ragusa, Modica e Vittoria).

I coordinamenti eleggeranno un coordinamento provinciale delle Donne dello Spi. L’anticipo della data al 3 marzo è legata al fatto che l’8 di quel mese è l’ultimo giorno di carnevale e abbiamo deciso di trascorrerlo adeguatamente.”