30/10/2010 - FLAI

Flai nazionale." Rinascita" superato ogni limite

La Flai-Cgil nazionale esprime la propria preoccupazione per quanto sta accadendo alla Cooperativa Rinascita di Vittoria (Ragusa), dove in poche settimane sono stati licenziati due agronomi e una delegata sindacale della Flai e dove è in corso da tempo un’aspra disputa sulla direzione dell’azienda.

“Alla Cooperativa Rinascita – ha dichiarato il Segretario generale della Flai-Cgil Stefania Crogi – si è ormai superato ogni limite e sono state messe in discussione le libertà sindacali”.

“Quando per reprimere il dissenso – ha continuato Crogi – si fa ricorso a licenziamenti in tronco, anche di chi è stato delegato a rappresentare i lavoratori, e ad atti di vera e propria intimidazione vuol dire che si ha un’idea piuttosto distorta della democrazia e di come si porta avanti un’importante realtà produttiva come questa”.

“Chiediamo pertanto ai vertici della Cooperativa – ha concluso il Segretario generale della Flai – di ripristinare immediatamente un sistema di relazioni corrette e collaborative affinché si eviti che questa storia possa avere delle serie ripercussioni sulla credibilità dell’azienda”.