16/07/2010 - UFFICIO STAMPA

Raccolta firme pensionati.Unitariamente al lavoro

Le segreterie provinciali di SPI CGIL, FNP CISL e UIL pensionati di Ragusa si riuniranno lunedì 19 luglio p.v. alle ore 10,00 nella sede della Cgil di Ragusa per mettere a punto le prime due iniziative per la raccolta delle firme, centomila in Sicilia.

Due i presidi che saranno organizzati. Uno a Pozzallo e l’altro a Marina di Ragusa le cui modalità saranno discusse nel corso della riunione delle segretarie congiunte.

Le cento mila firme hanno l’obiettivo per una petizione popolare utile a rivendicare nei confronti del Governo Lombardo una legge regionale organica delle politiche sociali e sulla non autosufficienza a tutela dei diritti di tutti i cittadini.

Le confederazioni sindacali unitarie dei pensionati, dopo la riunione dei quadri aperti all’esterno svoltasi ieri nella sala Avis di Ragusa alla presenza dei segretari generali delle confederazioni CGIL, CISL, UIL – Avola,Avola, Bandiera- hanno dato vita a questa iniziativa che vedrà impegnati i dirigenti sindacali in un’opera di sensibilizzazione sui temi della petizione che qui ricordiamo:

• una legge quadro organica delle politiche sociali e di integrazione socio sanitaria in Sicilia, che recepisca la legge 328 del 2000 e prenda il meglio della legislazione siciliana prodotta in materia;
  • Una legge regionale sulla non autosufficienza;
  • una legge sull’accreditamento dei servizi e delle prestazioni sociali;
  • interventi immediati di contrasto alla povertà, attraverso il recupero diretto ed indiretto del poter d’acquisto delle pensioni e l’abolizione del ticket sanitari su farmaceutica e diagnostica.

L’ufficio Stampa

P.S. nella foto un momenti della riunione unitaria all’Avis