18/06/2010 - UFFICIO STAMPA

La Filcams chiede un incontro al Prefetto

Regolare il rapporto di lavoro degli ausiliari del traffico. Sit in lunedì 21 giugno davanti al palazzo di Governo

Il segretario generale della Filcams Cgil di Ragusa, Salvatore  Tavolino, in una nota inviata al Prefetto di Ragusa, Cannizzo, comunica che Lunedì 21 giugno p.v. sarà effettuato un presidio davanti al Palazzo del Governo dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Alla base dell’iniziativa la vicenda legata alla  trattativa  per il riconoscimento di un atto deliberativo che consenta  agli ausiliari del traffico di prestare servizio presso l’Emaia di Vittoria.

Il Comune di Vittoria in precedenza, si legge nella nota inviata al Prefetto di Ragusa,  faceva gestire il servizio ai Vat ( Volontari ausiliari del traffico), fin quando non  ha deciso di interromperlo e trovare soluzioni più stabili e certe per gli operatori.

Un protocollo d’intesa, proposto dal sindacato, è stato definito per avviare al lavoro i circa 70 operatori interessati, attraverso  rapporto di lavoro a tempo determinato.

Sulla scorta dell’intesa, l’atto deliberativo è stato portato in Consiglio Comunale, per poterlo emendare e approvare, ma senza successo atteso che il Sindaco è stato costretto a ritirare l’argomento  considerate le perplessità, legittime, sollevate da diversi consiglieri comunali impegnandosi a riportalo nel civico consesso con integrazioni e modifiche.

Il momento è oggi delicato considerato che ci sono in gioco posti di lavoro ed è per tale ragione che la FILCAMS di Ragusa ha chiesto al Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo di convocare una riunione in Prefettura,al fine di sbloccare la vertenza, alla presenza del Sindaco, dei capigruppo consiliari, del Presidente del Consiglio e del sindacato al fine di porre un punto di chiarezza su una vicenda che è auspicabile vada a buon fine.

L’ufficio Stampa