04/03/2010 - UFFICIO STAMPA
Si è aperto il congresso confederale della CGIL. Al centro il Patto per lo Sviluppo

Con la relazione del segretario generale della CGIL di Ragusa, Giovanni Avola si sono aperti i lavori del XVI° congresso della Confederazione

Presenti 190 delegati eletti nei congressi di categoria,  con un parterre ricchissime di presenze ( il questore di Ragusa, dr. Filippo Barboso, il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, il Presidente della Camera di Commercio di Ragusa, il Presidente dell’Assoindustria,il Presidente dell’Asi Modica-Pozzallo, i Sindaci dei Comuni di Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Ispica, Acate, Santa Croce Camerina nonché i parlamentari regionali Riccardo Minardo,Roberto Ammatuna, Orazio Ragusa,e Pippo Di Giacomo. Presenti il direttore della Conad,il segretario provinciale della Cna,il segretario generale della Cisl e un delegato della segretaria generale della UIL) illustrate le 24 cartelle della relazione nella quale il segretario generale in carica ha fatto l’analisi della situazione socio economica a livello nazionale, regionale e locale e indicherà le nuove vie che la più grande forza sindacale della provincia dovrà percorrere da qui a quattro anni. E su questo versante ha lanciato il “Patto per lo sviluppo ibleo”. Una piattaforma di contenuto che declina alcune priorità: infrastrutture, rilancio della piccola e media impresa,turismo e beni culturali, attenzione ai Paesi del Mediterraneo. Un progetto che dovrà essere disegnato con l’apporto delle istituzioni pubbliche e con le associazioni di categoria.

Dopo la relazione del segretario, la cui lettura è durata un’ora e ventisei minuti, è intervenuto a nome dei sindaci della provincia, il sindaco di Ragusa, Nello D Pasquale. Poi sono intervenuti i Sindaci di Comiso, Alfano, di Modica, Buscema. Sono poi intervenuti il parlamentari regionali Riccardo Minardo, Pippo Di Giacomo, il segretario generale della Cisl,Giovanni Avola. I lavori sono continuati con la costituzione degli organismi congressuali previsti dallo statuto e si sono conclusi con un intervento, sui temi del congresso, di Antonio Riolo, segretario regionale della CGIL.

Domani ripresa dei lavori con il dibattito e si concluderanno con la relazione di Stefano Daneri responsabile nazionale del terzo settore della CGIL. Quindi l’elezione del nuovo direttivo ( 75 componenti più 5 del collegio sindacale) e i 19 delegati al congresso regionale della CGIL .