24/02/2010 - UFFICIO STAMPA
Verso il XVI Congresso. Slc e la Filt hanno tenuto ieri i congressi provinciali

Confermati segretari Salvatore Vacirca e Peppe Stella

La fase congressuale della CGIL di Ragusa ha registrato ieri lo svolgimento di due appuntamenti con altrettante categorie: la SLC (lavoratori della comunicazione al IV° Congresso provinciale) e la FILT ( operatori del trasporto) al 1° congresso provinciale.

E’ stato Salvatore Vacirca ad aprire i lavori dell’assise della SLC con la relazione che ha toccato i temi della crisi in corso: diritti per il lavoro, difesa dell’occupazione, un progetto alternativo alla sviluppo e quindi di politica economica. Quest’ultima che pass attraverso un’equa distribuzione della ricchezza per lavoratori e pensionati tassando rendite e patrimoni e attuando un serio contrasto all’evasione fiscale e infine la riconquista di un potere contrattuale e un quadro nuovo di regole per i contratti nazionali e per una contrattazione di II° livello più estesa.

La segreteria della SCL di si riconosce nella mozione Epifani e lancia l’appello alla partecipazione dello sciopero nazionale del 12 marzo prossimo per perorare anche la causa dei lavoratori della telecomunicazione che trovano nei call center luogo di massacro sociale, licenziamenti con imprenditori che scompaiono lasciando tragedie e sciagure attraverso le delocalizzazioni dei centri di produzione.

Telecom, Poste italiane (dal 2011 si liberalizzeranno i servizi) non prospettano piani di lavoro rassicuranti, la SLC dovrà attrezzarsi per ostacolare processi di attacco ai livelli occupazionali.

Ai lavori hanno dato il loro contributo Carla Scafo, della SLC nazionale,Giovanni Pistorio e Pippo Di Guardo, coordinatori provinciali della SLC di Ragusa e Giovanni Avola segretario generale della CGIL di Ragusa. Alla fine del dibattito sono stati eletti i 14 componenti il direttivo ed eletti i due delegati al congresso confederale del 4 e 5 marzo che sono Salvatore Vacirca e Maurizio Buggea. Salvatore Vacirca confermato segretario generale della SLC di Ragusa.

Battesimo congressuale per la FILT di Ragusa (operatori dei trasporti) che dopo 8 assemblee di base che hanno eletto 36 delegati al congresso provinciale che si è tenuto ieri a Modica.

La relazione introduttiva è stata tenuta da Peppe Stella, segretario generale uscente, presente Franco Spanò, segretario generale della FILT Sicilia e Giuseppe Ferrito della Filt regionale.

La relazione ha toccato oltre i temi del lavoro, della sicurezza, della cassa integrazione anche quelli legati alle infrastrutture in Sicilia e in provincia di Ragusa in particolare.

Tre i delegati eletti al congresso regionale di categoria ( Laura Galese,Peppe Stella e Salvatore Puma) e un delegato – Peppe Stella – al congresso confederale del 4 e 5 marzo prossimi.

I 18 componenti il nuovo direttivo hanno poi confermato segretario generale della FILT provinciale Peppe Stella.

Il calendario dei prossimi congressi di categoria prevede: giovedì 25 Febbraio l’assise provinciale della  F. L. C. ( operatori della conoscenza) Villa Fortugno a Ragusa ore 10,00/17,00; il IX° congresso provinciale venerdì 26 Febbraio della  Funzione Pubblica a  Poggio del sole Ragusa  ore 10,00/19,00.

L’Ufficio stampa