22/01/2010 - FILLEA
Assemblea dei lavoratori edili della Fillea di Modica

L’assemblea dei lavoratori edili della Fillea di Modica,  si tenuto ieri sera nella camera del lavoro di Modica. L’appuntamento  fa parte delle iniziative programmate nel quadro del XVI° congresso nazionale della CGIL e ha  registrato l’attenta partecipazione di lavoratori dei cantieri  e degli impianti fissi del territorio.

Il segretario generale della Fillea di Ragusa, Paolo Aquila, nella relazione introduttiva, ha illustrato i documenti congressuali, soffermandosi sulle varie questioni aperte nel territorio, offendo così un esauriente quadro sia delle iniziative svolte che della piattaforma futura.

Al centro dei vari interventi, quindi, si sono alternati i temi congressuali e le proposte della CGIL per uscire dalla crisi e i problemi specifici del settore edile quali il rinnovo del contratto, il contrasto al lavoro nero e irregolare, la sicurezza sul posto di lavoro, le prestazioni della Cassa Edile.

Nel suo intervento, Nicola Colombo, segretario della Camera del Lavoro, ha tracciato un bilancio delle attività svolte negli ultimi anni a partire dalle iniziative per il riconoscimento del certificato unico di regolarità contributiva per arrivare alla possibilità del recupero delle giornate di malattia breve, grazie all’intervento positivo della Cassa Edile.

Colombo, infine, ha sottolineato lo straordinario risultato conseguito dalla Fillea a Modica che ha quasi raddoppiato negli ultimi due anni gli iscritti, arrivando a 522 adesioni.

Ciò è stato il frutto – ha spiegato nel suo intervento Franco Cascone, segretario provinciale della categoria – del lavoro svolto dallo Sportello Lavoro Edili che è operativo dentro la Camera del Lavoro e che è divenuto punto di riferimento concreto per centinaia di lavoratori del settore.

Tuttavia, ha concluso il dirigente sindacale, l’inversione di tendenza è stata possibile soprattutto per il costante impegno nei cantieri e sui posti di lavoro dove ai lavoratori si sono spiegate le ragioni, le proposte, le iniziative e le lotte della Fillea.

Dopo l’approvazione dei documenti congressuali, l’assemblea di base ha proceduto ad eleggere 11 delegati più 6 invitati al congresso provinciale di categoria e 3 delegati al congresso confederale provinciale, nonché ad eleggere i delegati al congresso cittadino della Camera del Lavoro e il coordinamento degli edili modicani, composto da 25 lavoratori sia dei cantieri che degli impianti fissi.