DETTAGLIO NEWS FILCAMS
03/03/2012 - FILCAMS

Welfare e la crisi. la CGIL si interroga

“Il Welfare locale ai tempi della crisi”è il titolo del Confronto pubblico promosso dalla Camera del Lavoro cittadina di Ragusa in raccordo con le categorie provinciali dei pensionati, della funzione pubblica e dei servizi che si svolgerà mercoledì 7 marzo p.v. alle ore 16 nei locali dell'Auser di via degli Abeti,38 a Ragusa.

Si tratta di un primo momento di dibattito aperto e senza rete con i Comuni, l'Azienda sanitaria, le cooperative sociali, gli operatori e i volontari del Terzo settore nonché i cittadini-utenti del Distretto socio-sanitario 44 comprendente i territori di Ragusa, S. Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi, Monterosso e Giarratana.

Ovviamente il confronto non potrà non partire dalle difficoltà economico-finanziarie patite dagli Enti Locali colpiti dai tagli indiscriminati che i Governi nazionale e regionale con tecnica chirurgica operano per indebolire sempre più un tessuto sociale segnato dalla crisi che alle già note marginalità sempre più profonde aggiunge nuove emergenze legate a nuovi poveri e a nuovi bisognosi.

Senza considerare il fatto, poi, che alle politiche sociali sempre più in sofferenza si aggiungono i disagi e i disservizi di un sistema sanitario pubblico nel territorio che lascia sempre più a desiderare.

Il confronto pubblico promosso dalla CGIL intende comporre in un unico agire politico-sindacale le politiche sociali con quelle sanitarie in una logica di necessaria integrazione – finora mancata o assolutamente inadeguata – socio-sanitaria nel territorio che da un lato garantirebbe, se sviluppata, servizi di qualità e di efficienza ai cittadini -utenti - fruitori dei servizi e dall'altro agli operatori del settore più possibilità di lavoro e occupazione nonché maggiori tutele contrattuali.

Queste le ragioni, dunque, che impegneranno le categorie e le Camere del Lavoro dei Comuni del Distretto 44 a battersi ancor più per la costruzione di un sistema socio-sanitario integrato, efficiente, di qualità nel territorio.

L'ordine dei lavori del confronto pubblico si articolerà nel seguente modo:

alla nota introduttiva di Salvatore Terranova (segretario provinciale della CGIL) seguiranno due comunicazioni tematiche, quella di Nicola Colombo ( segretario cittadino della Camera del Lavoro) tratterà il tema del rapporto cittadini-utenti tra servizi sociali nel territorio, bilanci comunali e Legge 328, mentre quella di Angelo Tabbì ( responsabile provinciale del Dipartimento Sanità della Funzione Pubblica CGIL ) sarà incentrata sulle ragioni di una Sanità pubblica chiamata a garantire il diritto alla qualità e all'efficienza nel territorio.

Ampio spazio sarà dato al dibattito da parte dei rappresentanti delle Istituzioni e degli operatori del settore, nonché dai contributi che Roberta Malavasi (segretaria generale provinciale dello SPI) e Salvatore Tavolino (segretario generale provinciale della Filcams) certamente non faranno mancare.

Le conclusioni  saranno affidateal segretario generale della CGIL di Ragusa, Giovanni Avola.